RC Moto: le assicurazioni per la moto più convenienti di giugno 2024
Risparmiare sull'assicurazione moto è semplice: basta affidarsi a Segugio.it, che in pochi minuti offre la polizza più conveniente tra le offerte delle varie compagnie partner. Ecco i migliori preventivi di questo mese ipotizzando la richiesta in sei diversi Comuni.

La scelta dell’assicurazione moto richiede sempre un’attenta valutazione delle proprie esigenze. In alcuni casi, ad esempio, può essere conveniente optare per una RC Moto che includa delle specifiche garanzie accessorie: sebbene questa scelta comporti un premio più elevato rispetto alla sola responsabilità civile, avvantaggia il motociclista coprendo rischi diversi (come gli infortuni del conducente o il furto del veicolo) a cui è maggiormente esposto.
Cerchi la soluzione per le tue esigenze? La trovi su Segugio.it
Il portale permette di confrontare le soluzioni delle diverse compagnie partner, individuando così l’assicurazione moto più conveniente per ogni utente. Per avere un’idea di quali siano le più vantaggiose di oggi, 12 giugno 2024, riportiamo i preventivi per 6 diversi Comuni: le offerte ipotizzano la richiesta di un motociclista 65enne (coniugato, prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 3.000 chilometri) che vuole assicurare una Yamaha Tracer 900 immatricolata nel 2018.
RC Moto: ecco le più convenienti di Segugio.it
A Gorizia si può risparmiare con il preventivo 24hassistance, che con Motoplatinum fa pagare 105,33 euro. La copertura, che prevede la formula di guida libera (ammette come guidatore della moto assicurata qualsiasi conducente, senza limiti di età), viene prestata nei limiti di un massimale pari a:
- 6.450.000 euro per i danni alle persone;
- 1.300.000 euro per i danni alle cose.
Una caratteristica della compagnia 24hassistance è che rinuncia ad esercitare l'azione di rivalsa (ossia richiedere all'assicurato/contraente le somme risarcite ai terzi) per il primo sinistro causato dal conducente in stato di leggera ebbrezza – ossia fino allo 0.8% di tasso alcolemico.
Il preventivo Linear è il più conveniente a Vercelli, 169,55 euro, e Caldogno (provincia di Vicenza), 186,48 euro. Anche Linear applica la formula di guida libera: in tema di garanzie, copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, mentre non interviene per i danni causati dalla partecipazione del veicolo a gare o competizioni sportive.
Ricordiamo che Linear ha diritto a recuperare dall’assicurato le somme pagate ai terzi danneggiati (rivalsa) nei seguenti casi:
- se il conducente non è abilitato alla guida della moto;
- se la moto circola con la revisione scaduta;
- se la moto ha una targa prova e circola senza l’osservanza della normativa DPR 24/11/01 numero 474;
- per i danni causati ai trasportati, se il trasporto è non conforme alle leggi in vigore e al libretto di circolazione;
- se la moto è guidata da un conducente in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Ad Arezzo, Sassari e Castel San Lorenzo (provincia di Salerno) si distingue il preventivo ConTe.it, il cui premio ammonta rispettivamente a 145,55 euro, 199,88 euro e 339,28 euro. ConTe.it permette di sospendere il contratto fino a due volte durante l’anno assicurativo (ma solo se il periodo di assicurazione residuo pagato è di almeno 30 giorni) e applica una formula di guida esclusiva, che consente la guida della moto assicurata al solo conducente indicato nel contratto.
La copertura garantisce anche i danni causati:
- dalla circolazione in aree private, purché aperte alla pubblica circolazione;
- in seguito a incendio, scoppio o esplosione della moto con un massimale di 250.000 euro per annualità assicurativa (escludendo però i danni dovuti a dolo o colpa grave).
Leggi le nostre Linee guida Editoriali