Le migliori assicurazioni vita di dicembre 2023
Con un'assicurazione vita è possibile garantire un futuro sereno a chi si ama, assicurando lo stesso tenore di vita anche in caso di assenza. Sono tante le proposte delle compagnie a dicembre. Affidarsi al comparatore di Segugio.it è la soluzione ideale per trovare il prodotto adatto.

Ammonta a 109,6 miliardi di euro la raccolta totale del comparto vita in Italia nel 2022. È quanto emerge dal Bollettino statistico a cura dell’IVASS. Si registra un calo del 14,1% rispetto all’anno precedente quando il valore complessivo era di 127,6 miliardi di euro.
La frenata per le assicurazioni vita ha riguardato maggiormente le imprese estere, che hanno registrato un calo pari a -28,8%. Riduzione a doppia cifra anche per le imprese assicurative italiane: -10,7%. Dall’indagine emerge che sono soprattutto le polizze individuali multiramo il prodotto più ricercato, mentre i premi unit-liked e multiramo sono in discesa rispettivamente del 36,6% e dell’11,0%.
L’IVASS rivela anche che, con dati aggiornati ad ottobre 2023, la raccolta premi vita avviene maggiormente tramite canali bancario-finanziario (70% del totale) e che non ci sono state modifiche rispetto al 2022 per quanto riguarda i costi medi dei prodotti assicurativi. Sono le polizze unit-linked le più costose, mentre i prodotti rivalutabili sono meno cari.
Qual è la migliore assicurazione vita a dicembre 2023?
Per scoprire quali sono le assicurazioni vita più convenienti di dicembre 2023 ci affidiamo al comparatore gratuito di Segugio.it.

Tra i prodotti più vantaggiosi spicca, ad esempio, la polizza vita di GenialLife che si può rinnovare fino a 20 volte. La durata è annuale e il prezzo cambia al rinnovo. Il capitale assicurabile è compreso tra 25.000 e 350.000 euro. Il frazionamento è mensile o annuale. Le garanzie previste sono: decesso, invalidità totale e permanente, addizionale per decesso da infortunio o infortunio della strada, anticipo capitale in caso di diagnosi di malattie molto gravi, copertura addizionale in caso di non autosufficienza.

La polizza caso morte di ViteSicure è 100% online e si acquista in soli 3 minuti dal preventivo. Non bisogna sottoporsi a visite mediche. I clienti ottengono subito il certificato di polizza e se scelgono la formula del “capitale decrescente”, gli ultimi tre anni sono gratuiti. Il prezzo è costante per tutta la durata del contratto e il capitale assicurabile è compreso tra 20.000 e 300.000 euro. Le garanzie con cui si può personalizzare l’assicurazione sono: decesso, invalidità totale e permanente da infortunio e malattia.

Tra le migliori polizze di fine anno c’è iLove di Genertellife. Il prezzo è costante per tutta la durata del contratto. Il capitale assicurabile è compreso tra 50.000 e 2.000.000 euro e il frazionamento può essere mensile, semestrale o annuale a seconda delle esigenze dei contraenti. Tra le garanzie previste ci sono: decesso, invalidità totale e permanente, infortunio e invalidità, malattie gravi. Chi sceglie questa assicurazione vita e l’acquista entro il 31 dicembre 2023, riceve fino a 50 euro in buoni regalo Amazon. I clienti possono inoltre fare affidamento su Care Program, il programma di prevenzione che consente di tenere sotto controllo la salute dei clienti e risparmiare fino al 15% sul premio. Con MyClinic è possibile prenotare visite mediche e consulti specialistici.

Libera Mente Special è l’assicurazione vita firmata MetLife. Il prezzo resta costante per tutta la durata del contratto e il frazionamento è mensile, semestrale o annuale. Il capitale assicurabile è compreso tra 50.000 e 500.000 euro. Tra le garanzie acquistabili ci sono decesso e invalidità permanente. Gratuito il servizio Fast Help: 10.000 euro saranno disponibili subito per permettere ai propri cari di far fronte alle spese più urgenti in caso di decesso.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali