Le migliori assicurazioni di viaggio di agosto 2024
Per sottoscrivere un'assicurazione viaggio a prezzi convenienti, ma in grado di coprire tutte le eventuali spese sanitarie o per la perdita dei bagagli, si può puntare sulle polizze online. Il contratto viene sottoscritto direttamente in rete e i vantaggi sono molteplici.
Un italiano su due in vacanza. Durante l’estate 2024 più della metà dei connazionali trascorrerà qualche giorno fuori casa. È quanto emerge dal Focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg. Quasi un terzo delle famiglie ha programmato un budget più alto rispetto al 2023. La spesa pro capite a disposizione ammonta a 1.190 euro, il 10% in più rispetto allo scorso anno.
In particolare, si spenderà una media di 910 euro a persona nel mese di agosto, che registra la maggiore incidenza di vacanze lunghe e circa 760 euro a testa nel mese di settembre. Oltre 4 italiani su dieci pernotteranno presso le classiche strutture ricettive (alberghi, villaggi vacanza, campeggi e resort). Nel 14% dei casi si opterà per le seconde case di proprietà o per l’ospitalità presso amici e parenti. I B&B sono scelti per vacanze più brevi.
Significativa, secondo l’indagine di Confcommercio, la quota di coloro che resterà in Italia: il 58% opta per mete nazionali. A piazzarsi al primo posto sono le località balneari, soprattutto per le vacanze più lunghe: in questi casi la percentuale è pari al 39%. La montagna raccoglie il 13% delle preferenze nel periodo giugno-settembre superando, anche se lievemente, tanto le città quanto i luoghi d’arte, entrambi con l’11% delle preferenze. Queste due ultime destinazioni vengono in genere scelte per 1 o 2 notti, così come i piccoli borghi.
Quali sono le destinazioni più ambite dagli italiani?
Per le vacanze estive in montagna è il Trentino Alto Adige la scelta più gettonata. Bene poi anche la Toscana, per i viaggi di breve e media durata, e per chi ama il mare Sardegna e Puglia, scelte principalmente per le vacanze più lunghe. Chi ha intenzione di abbronzarsi si dirige anche in Sicilia, in Emilia Romagna e in Liguria. Quest’ultima regione viene scelta soprattutto per i viaggi brevi e le vacanze con massimo 5 pernottamenti.
Se spostiamo l’attenzione verso le mete estere, sono le destinazioni europee ad essere molto ambite, in particolare la Grecia e la Spagna che attira tanti nostri connazionali, con Francia a seguire, con un po’ di distacco.
Come viaggiare in sicurezza con una polizza viaggio
Per viaggiare in sicurezza e con la testa libera da tanti pensieri è bene sottoscrivere un’assicurazione viaggio che copre da una serie di imprevisti, come l’annullamento della vacanza o anche lo smarrimento dei bagagli. Segugio.it si è affidato alle compagnie leader nel settore delle polizze viaggio per proporre le assicurazioni a condizioni e prezzi più convenienti.
È il caso di AXA che ad agosto su Segugio.it prevede anche uno sconto del 15% ai clienti. Previste inoltre promozioni per le famiglie. Sottoscrivere l’assicurazione viaggio con questa compagnia è facile e veloce. Il certificato si ottiene direttamente online. Le spese mediche sono illimitate con la copertura Schermo Totale. Per ogni polizza è possibile aggiungere la copertura opzionale di annullamento del viaggio. La centrale operativa di AXA è a disposizione degli utenti 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
Tanti i prodotti acquistabili:
- la polizza viaggio singolo, che assicura i tuoi viaggi fino a 100 giorni;
- la polizza multi viaggio annuale, che assicura tutti i viaggi che farai in un anno, con un limite di 30 giorni per singolo viaggio;
- la polizza viaggio studenti per i giovani fino a 40 anni che viaggiano per motivi di studio per un periodo massimo di 365 giorni.
Nel listino anche la polizza sci, valida fino a 75 anni di età, per coprire tutti i viaggi in alta quota.
Sconto del 10% con AIG che si rivolge a una vasta platea con i suoi pacchetti. Previste diverse offerte per le famiglie: nessun costo aggiuntivo per bambini fino a 2 anni in viaggio con i genitori e, superata questa età, hanno uno sconto del 50% sul premio di polizza. Tra i prodotti acquistabili figurano:
- viaggio singolo che comprende la copertura assicurativa per un viaggio singolo di durata fino a 180 giorni;
- multi Trip Annuale che copre un numero indeterminato di viaggi durante il periodo di validità della polizza a condizione che ogni singolo viaggio non duri più di 45 giorni;
- viaggio Singolo Annuale che offre una copertura per i viaggi di lunga durata.
Tra le migliori polizze viaggio di agosto c’è anche quella firmata Imaway che prevede uno sconto del 12%. Tutte le coperture sono attive anche in caso di Covid-19. I clienti possono scegliere tra diversi livelli:
- Imaway Easy;
- Imaway Smart;
- Imaway Top.
Inoltre, tra i prodotti che si possono personalizzare e comprare ci sono:
- assicurazione viaggio singolo che protegge i tuoi viaggi fino a 60 giorni;
- assicurazione multiviaggio che assicura tutti i viaggi che farai in un anno, con un limite di 45 giorni per singolo viaggio;
- assicurazione viaggio studenti per i giovani fino a 45 anni che viaggiano all’estero per un periodo massimo di 365 giorni.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali