logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Auto: le assicurazioni per l’auto più convenienti di agosto 2024

Per individuare l'RC Auto più conveniente per le proprie esigenze basta rivolgersi a Segugio.it, il portale che confronta i preventivi delle diverse compagnie partner. Segugio.it è disponibile in modo completamente gratuito per tutti gli utenti che devono assicurare la propria automobile.

A cura di: Enrico Campanelli
A cura di: Esperto di assicurazioni
Laureato in Economia e Commercio all'Università del Salento, si dedica alla scrittura di contenuti in ambito di assicurazioni per portali auto e blog di settore. Inizia a curare la sezione Assicurazioni di Segugio.it dal 2019.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura2 minuti
Pubblicato il 02/08/2024
segugio.it offerte rc auto 2024
Le RC Auto più convenienti di agosto

Il rincaro dell’RC Auto è iniziato alla fine dello stato di emergenza per contrastare la pandemia da Covid. In particolare, secondo quanto riportato dall’Osservatorio di Segugio.it, il premio medio per assicurare una vettura è passato da 351,6 euro del mese di giugno 2022 a 442,1 euro di giugno 2024: si tratta di un aumento di circa 91 euro, pari a un +25,75%.

RC Auto 2024: si risparmia comparando

Segugio.it è il portale che confronta le polizze delle varie compagnie partner, individuando così l’RC Auto più conveniente per qualsiasi tipologia di assicurato. Qui di seguito, riportiamo i preventivi, aggiornati al 2 agosto 2024, per sei diversi Comuni: tutte le offerte riguardano la richiesta di un automobilista 53enne (dipendente delle forze armate, coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 10.000 chilometri) che vuole assicurare una Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid E-CVT Business immatricolata nel 2024.

Confronta le RC auto online e risparmia fai subito un preventivo

RC Auto: ecco le più convenienti di Segugio.it

Imperia, Mantova e Piacenza si distingue il preventivo Linear, con un premio rispettivamente di 262,06 euro, 269,55 euro e 273,23 euro. Si tratta della formula Riparazione Diretta: in caso di sinistro RC Auto che rientra nella procedura di Risarcimento diretto, oppure in caso di danni al veicolo coperti dalle garanzie accessorie all'RC Auto incluse in polizza, l’assicurato dovrà far riparare il veicolo presso uno dei 3.000 centri convenzionati del Gruppo Unipol – la riparazione avverrà nel rispetto dei migliori standard di servizio e senza dover anticipare alcun pagamento.

Per quanto riguarda le garanzie, la copertura di Linear assicura anche i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico, e dal traino di eventuali rimorchi.

A Isernia e Atessa (provincia di Chieti) l’automobilista può contare sul preventivo ConTe.it, che applica un prezzo di 288,20 euro e 349,62 euro. La polizza ConTe.it garantisce anche i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa, esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave.

Per una polizza più completa, ConTe.it offre la formula satellitare, al costo di 323,30 euro a Isernia e e 359,55 euro ad Atessa. Questa polizza include l’assistenza stradale e prevede l’installazione sull’auto del dispositivo ClearBox, che consente di rilevare il posizionamento della vettura e prestare alcuni servizi al conducente del veicolo in caso di sinistro o di emergenza.

A Palermo, la tariffa più conveniente è del preventivo Genertel, che propone un prezzo di 248,5 euro per i dodici mesi di contratto. La garanzia RC offerta da Genertel copre anche i danni causati a terzi a seguito di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale – con quest’ultimo che ammonta a 10 milioni di euro sia per danni alle persone che per quelli alle cose. Ricordiamo che la polizza consente l’utilizzo dell’auto assicurata a tutti i conducenti di età superiore ai 25 anni e che abbiano conseguito la patente da più di due anni: dunque, in caso di sinistro da parte di un guidatore non autorizzato, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro oltre a quella eventualmente prevista.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati

RC Auto: rallenta l’aumento dei prezzi a fine 2024

RC Auto: rallenta l’aumento dei prezzi a fine 2024

Dopo anni di rincari, rallenta la crescita dei premi RC Auto. Nell’ultimo trimestre dello scorso anno si è registrato solo un +1,5%, in netta diminuzione rispetto all’incremento del 2022 e del 2023. In alcune Regioni il premio è addirittura diminuito, come in Molise e in Calabria.

Auto usate 2024: +1,4% per i passaggi di proprietà di novembre

Auto usate 2024: +1,4% per i passaggi di proprietà di novembre

I trasferimenti di proprietà dello scorso mese sono stati oltre 262 mila. I passaggi hanno interessato soprattutto le automobili ad alimentazione tradizionale: da segnalare anche l'incremento a doppia cifra per le ibride a benzina, +48,1%, e le elettriche, +38,7%.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo