logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

I contratti assicurativi diventano sempre più comprensibili

Contratti assicurativi più chiari e trasparenti: le imprese hanno accolto l'invito dell'IVASS e per la revisione si sono affidate a consulenti esterni, altre hanno costituito team interni. Con alcune imprese sono stati inoltre organizzati anche incontri per un aperto confronto sulle iniziative intraprese.

A cura di: Tiziana Casciaro
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
È una giornalista che si occupa prevalentemente di attualità, finanza e risparmio: collabora con Segugio.it, trattando di prestiti, mutui, mercati energetici e telefonia.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 23/05/2025
un agente di vendita consegna al cliente un contratto assicurativo da firmare
Trasparenza e comprensibilità dei contratti assicurativi

Contratti più accessibili e alla portata di tutti i registri linguistici. È questa la sfida lanciata dall’IVASS, che insieme all’ANIA - Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici - punta a rendere più trasparenti i rapporti tra consumatori e imprese, tra assicurati e assicuratori.

Da qui l’invito rivolto dall’IVASS alle compagnie assicurative per migliorare la chiarezza e la trasparenza dei propri testi contrattuali e, gradualmente, degli altri contratti di assicurazione in portafoglio. Un appello che è stato accolto con favore: alcune imprese per la revisione si sono affidate a consulenti esterni, altre hanno costituito team interni; con alcune imprese sono stati organizzati anche incontri per un aperto confronto sulle iniziative intraprese.

L’IVASS ha poi effettuato un follow-up per verificare gli eventuali progressi effettuati dal settore in ottica di semplificazione e comprensibilità dei contratti assicurativi. Un progetto che ha confermato che occorre sia l’analisi quantitativa che quella qualitativa, per esprimere una valutazione complessiva sulla chiarezza e semplicità dei contratti e che vi è un’attenzione e un impegno del settore che, tuttavia, non si sono ancora tradotti in modo sistematico in una maggiore semplicità e chiarezza di tutti i profili del contratto.

Confronta le RC auto online e risparmia Fai subito un preventivo

Le revisioni ai contratti adottate dalle compagnie assicurative

Le compagnie assicurative hanno messo in campo revisioni per rispondere ai suggerimenti forniti da IVASS a seguito della prima rilevazione e finalizzate maggiormente al restyling di aspetti grafici, compresi alcuni elementi di supporto al cliente.

Le modifiche sono risultate migliorative solo di alcuni aspetti sintattici o linguistici più critici. Uno degli elementi critici è proprio il lessico: dall’analisi risulta una considerevole presenza di parole inconsuete. Inoltre, permane in tutti i contratti una complessità legata in particolare alla lunghezza delle parole.

Meno frequente - risulta dal follow up - è al momento il lavoro di riscrittura delle garanzie che tenga conto dell'orientamento al cliente, cioè che valorizzi il contenuto della garanzia, lo declini con processi logici e per temi e lo riveda in ottica di semplificazione sintattico/lessicale. Per quanto riguarda il glossario emerge ancora qualche rara criticità, quale la mancata differenziazione tra spiegazione ed esempi e la complessità sintattico-lessicale nelle definizioni o richiami ad altre definizioni.

È invece sull’elemento della grafica che si ravvisano maggiori interventi, che non sempre migliorano la leggibilità ma che offrono supporto alla fruibilità. Permangono casi in cui è presente una modesta veste grafica particolare, solitamente il grassetto, per gli elementi cui il cliente deve prestare più attenzione come, ad esempio, i limiti e la franchigia. Più frequente è l’uso di scelte grafiche, come i colori nell'indice per differenziare, o di icone per attirare l’attenzione.

Dall’analisi risulta dunque che i dati sono in miglioramento, ma che è necessario continuare a lavorare affinché i contenuti vengano presentati con un linguaggio ancor più chiaro e comprensibile. “Qui si sottolinea l’importanza di operare tenendo conto della progressione del processo cognitivo nell'acquisire i molti e complessi profili di un contratto - rende noto l’IVASS. Senza voler snaturare la sua funzione, il contratto può comunque essere considerato un veicolo per sensibilizzare il cliente sugli obblighi e migliorare la consapevolezza del contenuto delle singole garanzie”.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 4 voti)

Articoli correlati

Mercato assicurativo, cresce la raccolta vita

Mercato assicurativo, cresce la raccolta vita

La raccolta premi totale delle imprese vigilate dall'IVASS raggiunge quota 151,4 miliardi di euro, con i rami vita che coprono oltre il 70 per cento della raccolta. Il mercato assicurativo vita registra infatti un incremento nel 2024 rispetto all'anno precedente, complice la crescita del portafoglio unit-linked.

Arriva l’arbitro per le controversie assicurative

Arriva l’arbitro per le controversie assicurative

Oltre 100 mila reclami all'anno. Il settore assicurativo si trova a fare i conti con una serie di controversie, che spesso richiedono tempi lunghi per una soluzione. Da qui, l'idea di dar vita alla figura dell'arbitro assicurativo che, dopo una lunga gestazione, ora prende forma.

Monopattini elettrici: arriva l’obbligo assicurativo

Monopattini elettrici: arriva l’obbligo assicurativo

I monopattini elettrici potranno circolare solo se assicurati con una polizza di Responsabilità Civile. Ad oggi, si possono stipulare due diverse tipologie di copertura: la prima è l'assicurazione RC Capofamiglia, l’altra è un’assicurazione monopattino apposita.

Reclami assicurativi in aumento nel primo semestre 2024

Reclami assicurativi in aumento nel primo semestre 2024

I reclami pervenuti alle imprese assicurative italiane ed estere sono stati oltre 62 mila, in crescita del 18,9% su base annua. Buona parte delle segnalazioni, il 44,1%, ha riguardato il settore dell’RC Auto. Particolarmente contenuto il tempo medio di risposta delle compagnie ai reclami, solo 22 giorni.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo