Assicurazione viaggio: le offerte di luglio 2024 per partire senza pensieri
Pacchetti personalizzati e prezzi competitivi. Oggi le compagnie assicurative propongono un ricco listino di offerte sul fronte delle polizze viaggio per soddisfare le esigenze di un pubblico ampio. Previsti a luglio promozioni e sconti per le famiglie.

La voglia di viaggiare degli italiani è rimasta intatta. Gli aumenti dei prezzi, i conflitti e l’inflazione non sembrano spaventare i viaggiatori. Si prevede al contrario un aumento delle prenotazioni del +3,5% rispetto all’estate 2023. Lo rivela l’indagine di Assoviaggi Confesercenti, realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, su un campione di 671 agenzie di viaggio.
Secondo lo studio, circa il 70% delle prenotazioni per l’estate riguarda destinazioni oltre confine: le richieste per l’estero mettono a segno un aumento del +6,7% rispetto al periodo giugno-agosto 2023, a fronte di una flessione del -3,1% delle richieste verso le destinazioni italiane. Un trend legato alla concorrenza di destinazioni estere, alla riduzione del potere d’acquisto delle famiglie e all’aumento dei prezzi registrato nel nostro Paese, a partire dalle tariffe dei trasporti. Complessivamente, secondo Assoviaggi Confersercenti, 2,8 milioni sceglieranno un viaggio fuori dall’Italia, mentre 1,2 milioni resterà nel Belpaese.
Anche nel 2024 la crociera è tra le tipologie di viaggio preferite dai viaggiatori. Ricercati anche i viaggi intercontinentali e quelli verso località di mare dei Paesi Mediterranei. Di moda anche i viaggi di gruppo: chi parte da solo può aggregarsi ad un piccolo gruppo accompagnato da una guida. Si confermano come mete favorite anche le capitali europee e le città d’arte italiane. In crescita inoltre la formula del Fly & Drive: si raggiunge una destinazione in volo e poi ci si sposta in auto o in moto.
Quali sono le mete estive preferite dagli italiani?
Per quanto riguarda i viaggi all’estero a corto raggio, il maggior numero di richieste è stato rilevato per la Grecia e la Spagna, ma suscitano interesse anche Portogallo, Francia, Marocco, Tunisia e Albania. Per i viaggi a medio raggio si conferma l’Egitto la meta preferita, seguito dalla Norvegia e dall’Islanda. Per chi ha scelto una destinazione del lungo raggio, invece, conquistano la leadership gli USA, a cui si aggiungono Giappone, Caraibi, Thailandia e Madagascar. Per chi resta in Italia, anche quest’estate, le destinazioni più richieste sono state Sardegna, Puglia, Sicilia, Calabria, seguite da Toscana, Campania, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna.
Qual è la migliore polizza viaggi di luglio 2024?
Per proporre offerte di assicurazione viaggio ai prezzi più convenienti, Segugio.it ha scelto come partner le compagnie leader nel settore delle polizze viaggio. L’obiettivo è garantire pacchetti personalizzati e prezzi competitivi.

È il caso di AXA che applica uno sconto del 15% e promozioni esclusive per le famiglie. Le spese mediche sono illimitate con copertura Schermo totale. Inoltre, per ogni polizza è possibile aggiungere la copertura opzionale di annullamento del viaggio.
Tra i prodotti acquistabili figurano:
- polizza viaggio singolo che assicura i tuoi viaggi fino a 100 giorni;
- polizza multi viaggio annuale che assicura tutti i viaggi che si fanno in un anno, con un limite di 30 giorni per singolo viaggio;
- polizza viaggio studenti per i giovani fino a 40 anni che viaggiano per motivi di studio per un periodo massimo di 365 giorni;
- polizza sci valida fino a 75 anni di età, per coprire tutti i tuoi viaggi in alta quota.

Con Imaway sono previsti uno sconto del 12% e la garanzia di Covid-19 per ogni copertura. I clienti possono scegliere infatti tra tre diversi livelli di protezione:
- Imaway Easy;
- Imaway Smart;
- Imaway Top.
I prodotti acquistabili sono:
- assicurazione viaggio singolo che assicura i tuoi viaggi fino a 100 giorni;
- assicurazione multiviaggio che assicura tutti i viaggi che si fanno in un anno, con un limite di 30 giorni per singolo viaggio;
- assicurazione viaggio studenti per i giovani fino a 45 anni che viaggiano all’estero per un periodo massimo di 365 giorni.

Sconto di 10 euro, promozioni per famiglie e polizze per viaggiatori di tutte le età, senza limiti. Sono questi i punti di forza di Holins. Tutte le polizze offerte dalla compagnia assicurativa prevedono la copertura (spese mediche, assistenza e annullamento) da epidemie e pandemie, incluso Covid-19 e i maggiori costi in caso di fermo sanitario in corso di viaggio. I clienti possono scegliere fra due diversi livelli di copertura con differenti massimali: copertura medica e bagaglio oppure copertura medica, bagaglio e annullamento.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali