logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Viaggi: arriva la polizza contro il maltempo

Disponibile "Top Booking Meteo", un'innovativa polizza assicurativa che garantisce una copertura in caso di forte piovosità nei giorni di vacanza. Per ottenere il risarcimento, le precipitazioni devono interessare almeno il 50 per cento dei giorni di viaggio e superare una soglia prestabilita.

A cura di: Tiziana Casciaro
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
È una giornalista che si occupa prevalentemente di attualità, finanza e risparmio: collabora con Segugio.it, trattando di prestiti, mutui, mercati energetici e telefonia.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 07/05/2025
ragazza in una piazza si protegge dalla pioggia con un ombrello
Disponibile la nuova polizza contro il maltempo

Oggi siamo in tanti a temere che il maltempo possa rovinare le nostre vacanze. Ecco allora che arriva in soccorso un’assicurazione viaggio in grado di tutelarci anche dalla pioggia.

L’idea è della divisione Tour Operating di Alpitour World e di Europ Assistance Italia del Gruppo Generali, che a partire dal mese di aprile propongono Top Booking Meteo, un’innovativa polizza assicurativa che garantisce una copertura in caso di forte piovosità nei giorni di vacanza.

Proteggi il tuo viaggio con un'assicurazione Fai subito un preventivo

Come funziona la nuova polizza contro il maltempo?

Per ottenere il risarcimento, le precipitazioni devono interessare almeno il 50% dei giorni di viaggio e superare una soglia prestabilita. Il calcolo delle precipitazioni sarà effettuato da un ente esterno certificato e indipendente, che utilizza i dati raccolti dal sistema Copernicus.

La polizza può essere acquistata anche dopo aver prenotato il viaggio e fino a 14 giorni prima della partenza. La copertura sarà valida per pratiche individuali comprensive di volo e hotel, della durata di almeno 5 notti e con al massimo 2 destinazioni.

Come spiegato da Alessandro Seghi, Direttore Commerciale della divisione Tour Operating di Alpitour World, si tratta di una soluzione che rappresenta “un punto di discontinuità assoluto sul panorama turistico italiano” in quanto “viene incontro alla sentita esigenza, da parte di clienti e agenzie di viaggio, di tutelarsi nel caso in cui un eccesso di piovosità possa impattare negativamente sulle loro vacanze”.

A fargli eco Erika Delmastro, Chief Commercial Officer di Europ Assistance Italia, secondo la quale questo prodotto assicura protezione da un evento imprevedibile come le condizioni metereologiche “permettendo ai viaggiatori di vivere la vacanza con maggiore serenità”.

Parti in tranquillità con un'assicurazione viaggio Fai subito un preventivo

Le coperture viaggio più richieste su Segugio.it

E se la polizza anti-pioggia rappresenta sicuramente una novità nel panorama assicurativo, le assicurazioni viaggio tradizionali sono invece molto diffuse. “Le più comuni sono quelle che prevedono la copertura sanitaria all’estero e l’assistenza h24 in caso di imprevisti”, spiega Simone Corti, responsabile assicurazioni viaggio per Segugio.it.

La maggior parte delle compagnie assicurative permette ai clienti di ricevere assistenza medica h24 e coperture per spese mediche, quando si varcano i confini nazionali per andare all’estero. Quasi tutte le polizze viaggio oggi offrono anche la copertura per il Covid-19.

“Chi viene da noi cerca anche le polizze da annullamento viaggio, molto utili soprattutto per vacanze in luoghi molto lontani e quindi più costose”, continua Corti, che spiega anche che le motivazioni principali per le quali gli italiani rinunciano a viaggiare sono la perdita del lavoro o un problema di salute del contraente o di un parente. È importante naturalmente, in questi casi, fornire alla compagnia assicurativa la documentazione necessaria che accerti, ad esempio, lo stato di malattia.

Prima di sottoscrivere una polizza viaggio, è inoltre importante esaminare con cautela le clausole e le franchigie.

Confronta le migliori offerte di polizze viaggio Fai subito un preventivo

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati

Assicurazioni viaggio USA: le migliori offerte di luglio 2025

Assicurazioni viaggio USA: le migliori offerte di luglio 2025

Le polizze viaggio sono di grande importanza, soprattutto se si varcano i confini nazionali e se la destinazione si trova negli Stati Uniti d'America, dove le spese sanitarie possono avere costi elevati. Questi prodotti garantiscono una vasta copertura per tutti i fattori di rischio.

Le migliori assicurazioni viaggio di giugno 2025

Le migliori assicurazioni viaggio di giugno 2025

Oggi tutelare i propri viaggi con una polizza assicurativa su misura è ancora più semplice. Su Segugio.it è possibile infatti confrontare le varie offerte di assicurazione viaggio, calcolare facilmente il costo del premio e selezionare il prodotto che garantisce la miglior protezione in base alle proprie esigenze.

Confronta le migliori offerte di polizze viaggio Fai subito un preventivo