Vacanze a settembre: quale assicurazione viaggio scegliere?
Sono tante le proposte delle compagnie assicurative in tema viaggio. Per non trovarsi disorientati prima della partenza è bene individuare la soluzione più economica, ma anche più rispondente alle proprie esigenze. Le assicurazioni viaggio possono essere infatti personalizzate.
Sono soprattutto le tariffe da bassa stagione a spingere molti turisti a viaggiare nel mese di settembre. Il Centro Studi Turistici per Assoturismo Confesercenti stima, infatti, l’arrivo nelle strutture ricettive di 15 milioni di viaggiatori per un totale di 50,2 milioni di pernottamenti. Parliamo dello 0,6% in più rispetto a settembre 2023.
Le previsioni risultano più ottimiste per le città d’arte (+2,4%%) e le località rurali e di collina (+2,1%). Si ipotizza anche un maggiore interesse per località dei laghi (+0,9%), mentre per le località marine la percentuale cala (-0,5%), così per quelle di montagna (-0,6%) e del termale (-1,2%). Un trend, quest’ultimo, già visibile durante la stagione estiva per effetto di una minore capacità di spesa degli italiani, che hanno ridotto ulteriormente la durata dei soggiorni.
La flessione del mercato è stata percepita in tutte le aree del Paese, tranne nelle strutture ricettive localizzate nelle regioni del Nord Ovest, complice l’aumento dei turisti stranieri (+2,2%). Nelle regioni del Nord Est si registra il risultato peggiore (-1%) e nelle regioni del Centro la stima del risultato è del -0,8%, determinato dal calo degli italiani (-3,5%) e da un concomitante incremento degli stranieri (+1,9%). Per le regioni del Sud e Isole la stima di Assoturismo Confesercenti è del -0,6%: le presenze stimate degli italiani sono del -2,8%, mentre si calcola un aumento di quelle straniere del +4,1%.
In arrivo l'ETIAS per i turisti extra UE
Si prevedono intanto importanti novità per il prossimo anno. Le regole di viaggio nella maggior parte dei Paesi europei sono cambiate. A partire dalla prima metà del 2025, circa 1,4 miliardi di persone provenienti da oltre 60 paesi, esenti dal visto, dovranno avere un’autorizzazione di viaggio per entrare in 30 Paesi europei per un breve soggiorno. È in arrivo il Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (ETIAS), requisito di ingresso per accedere nell'area Schengen (che comprende la maggior parte dei Paesi dell'Ue nonché l'Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera). L’ETIAS è collegato al passaporto di un viaggiatore ed è valido fino a tre anni o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale evento si verifica per primo. Se si ottiene un nuovo passaporto, bisognerà ottenere una nuova autorizzazione al viaggio ETIAS.
Con un'autorizzazione di viaggio ETIAS valida, si può entrare nel territorio di questi Paesi europei tutte le volte che si vuole per soggiorni di breve durata, normalmente fino a 90 giorni su un periodo di 180 giorni. Tuttavia, questo sistema non garantisce l’ingresso. All’arrivo, una guardia di frontiera chiederà di vedere il passaporto e altri documenti e di verificare che il viaggiatore soddisfi le condizioni di ingresso.
Qual è la migliore polizza per viaggiare a settembre?
Per scongiurare imprevisti e viaggiare nelle prossime settimane in massima tranquillità è sempre bene affidarsi a un’assicurazione viaggio. Segugio.it ha scelto alcune compagnie leader nel settore per offrire pacchetti personalizzabili e a prezzi competitivi.
Con Holins, ad esempio, sono previsti sconti e promozioni. La compagnia assicura tutti i viaggiatori senza limiti di età. Tutte le polizze prevedono la copertura (spese mediche, assistenza e annullamento) da epidemie e pandemie (incluso Covid-19) e i maggiori costi in caso di fermo sanitario in corso di viaggio. I contraenti possono scegliere fra due diversi livelli di copertura con differenti massimali: copertura medica e bagaglio oppure copertura medica, bagaglio e annullamento.
Con AIG i clienti hanno uno sconto del 10%. Sia per le polizze viaggio singolo che multi trip annuale possono scegliere inoltre se includere: assistenza 24h e bagaglio o assistenza 24h, bagaglio e annullamento del viaggio. L’opzione viaggio singolo comprende la copertura assicurativa per un viaggio singolo di durata fino a 180 giorni, mentre quello Multi Trip copre un numero indeterminato di viaggi durante il periodo di validità della polizza a condizione che ogni singolo viaggio non duri più di 45 giorni.
A settembre i viaggiatori possono fare affidamento anche su Imaway e ricevere uno sconto del 12%. Tre i diversi livelli di copertura: easy, smart e top. Le coperture Imaway sono attive anche in caso di Covid-19. Tra i prodotti acquistabili ci sono l’assicurazione viaggio singolo che assicura i tuoi viaggi fino a 60 giorni; l’assicurazione multiviaggio che assicura tutti i viaggi che farai in un anno, con un limite di 45 giorni per singolo viaggio e l’assicurazione viaggio studenti per i giovani fino a 45 anni che viaggiano all’estero per un periodo massimo di 365 giorni.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali