Le migliori assicurazioni vita di giugno 2023
In caso di decesso, malattia o invalidità, l'assicurazione vita rappresenta un'ancora di salvezza importante per una famiglia. Attraverso questa polizza i parenti del contraente potranno superare le difficoltà economiche e mantenere lo stesso tenore di vita.
Nel triennio 2019-2021 i premi raccolti nel settore vita sono cresciuti del 7,6%. Si è passati da 118 miliardi nel 2019 a 127 miliardi nel 2021. Lo rivela l’IVASS in un’indagine effettuata sul settore dell’assicurazione vita.
In questi anni i premi relativi alle polizze di ramo I sono diminuiti del 34% a favore dei premi per polizze unit-linked e multiramo che sono cresciuti rispettivamente del 41% e del 23%. In generale i prodotti unit-linked risultano più costosi, mentre sono più economici i prodotti rivalutabili. Nei primi sei mesi del 2022 la raccolta del settore vita risulta invece pari a 52,9 miliardi e registra un calo del -9,2% su base annua. La contrazione della raccolta sembra interessare un po’ tutti i canali principali, con una perdita più evidente degli Sportelli bancari e postali.
Oggi chi è in cerca di una copertura assicurativa che garantisca maggiore serenità economica ai propri familiari, può affidarsi gratuitamente al comparatore di Segugio.it che trova la soluzione più adatta in modo semplice e veloce. Sottoscrivere una polizza vita è vantaggioso anche ai fini fiscali: si risparmia il 19% del costo della polizza grazie alla detrazione fiscale e non vi sono tasse di successione per i beneficiari.
Le migliori polizze per garantire un futuro a chi si ama
Tra i partner assicurativi c’è ad esempio MetLife che propone Libera Mente Special. Un’assicurazione vita su misura per i rispettivi bisogni: basta una piccola spesa mensile per garantire alla famiglia una tranquillità economica. Questo prodotto presenta un capitale assicurabile compreso tra 50.000 e 500.000 euro. Il prezzo della polizza vita è costante per tutta la durata del contratto e il premio può essere versato a cadenza mensile, semestrale o annuale.
La durata dell’assicurazione è compresa tra 5 e 30 anni. Inoltre, i clienti possono fare affidamento sul servizio Fast Help gratuito: 10.000 euro sono disponibili subito per permettere ai propri cari di far fronte alle spese più urgenti in caso di decesso. Chi opta per MetLife sa subito quanto spende: il prezzo è conveniente e resta invariato per tutta la durata della polizza. Si può anche decidere di pagare in piccole rate a partire da 8 euro al mese. La polizza viene attivata in pochi minuti e si può personalizzare: i clienti scelgono durata e somma da assicurare.
Conveniente anche la polizza caso morte di viteSicure, il cui prezzo resta costante per tutta la durata del contratto. Questo prodotto è 100% online, a partire dal preventivo all’acquisto. I clienti non devono effettuare visite mediche, né presentare documentazione. Il certificato si scarica immediatamente senza burocrazia ma in maniera trasparente. Il capitale assicurabile è compreso tra 20.000 e 300.000 euro. La polizza ha una durata compresa tra 5 e 30 anni e le garanzie comprese sono: decesso, invalidità totale e permanente da infortunio e malattia.
I clienti possono scegliere tra due opzioni, a seconda delle esigenze della propria famiglia: possono avere un capitale alto che decresce negli anni (ideale se si hanno mutui e prestiti) o un capitale costante che resta identico per tutta la durata della polizza. Gli utenti possono disdire quando vogliono senza penali: entro i primi 30 giorni la compagnia rimborsa anche la somma versata inizialmente.
iLove è l’assicurazione vita di Genertellife che protegge la propria famiglia e tiene sotto controllo la salute del contraente. Il prezzo è costante per tutta la durata del contratto e il frazionamento può essere mensile, semestrale o annuale. Chi sceglie questa polizza può far affidamento su Care Program, il programma di prevenzione che consente di monitorare il proprio stato di salute e risparmiare fino al 15% sul premio. Inoltre, si ha a disposizione MyClinic per prenotare visite mediche e consulti specialistici.
Il capitale assicurabile è compreso tra 50.000 e 2.000.000 euro e la durata da 2 a 30 anni. Le garanzie acquistabili con iLove sono: decesso, invalidità totale e permanente, infortunio e invalidità, malattie gravi. La compagnia interviene prontamente in caso di necessità, anticipando ai beneficiari fino a 10.000 euro per fronteggiare le spese impreviste. La polizza è flessibile: il cliente decide la durata della polizza e il capitale assicurato che sarà risarcito ai beneficiari in caso di morte.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali