Chiama gratis 800 999 555

RC Auto Linear: su Segugio.it arriva la rateizzazione mensile

Pubblicato il 12/06/2020

Arriva su Segugio.it, il portale leader nel settore delle comparazioni online, la possibilità di acquistare la polizza RC Auto Linear a rate.

Il prodotto assicurativo che consente di rateizzare l’assicurazione è Auto Standard della Compagnia Linear, già presente nell’offerta di Segugio.it finora solo con la formula annuale.

In particolare, la polizza Linear mantiene tutte le caratteristiche di prodotto, ma viene ora mostrata agli utenti anche con offerta mensile, quando disponibile per il profilo di cliente specifico. Il pagamento mensile non è previsto nel caso di prodotto Auto Satellitare Linear.

La possibilità di acquistare l'assicurazione auto a rate viene segnalata mediante la visualizzazione di due premi in lista offerte: il premio annuale e il premio mensile, sia per la sola responsabilità civile che per le eventuali garanzie accessorie abbinabili. Dunque, l’utente visualizzerà sotto il prezzo annuo anche il prezzo mensile: cliccando sul pulsante “VAI MENSILE” si raggiungerà l’area riservata sul sito della Compagnia, dove si potrà eventualmente procedere alla conclusione dell’acquisto subito o in un secondo momento.

Linear: i vantaggi del pagamento mensile

Optando per il pagamento mensile, il prezzo annuale delle polizze auto Linear viene suddiviso in 12 rate, che saranno addebitate automaticamente sulla carta di credito ad ogni scadenza. Si potrà quindi pagare l’assicurazione auto con la stessa modalità utilizzata per l’utenza del telefono o l’abbonamento alla Pay TV.

La polizza a rate di Linear non prevede l’intermediazione di una società finanziaria, perché la rateizzazione del premio viene gestita direttamente dalla compagnia di assicurazione, senza che sia aperta alcuna pratica di credito.

Nel prezzo della rata non sono presenti interessi aggiuntivi, salvo una piccola maggiorazione del premio RC Auto per diritti di frazionamento e costi di gestione.

Pagamento mensile: come funziona la copertura assicurativa Linear?

Al momento dell’acquisto della polizza Linear, il contraente pagherà subito solo la prima rata e la sua auto sarà coperta dall’assicurazione solo per il primo mese di contratto.

I pagamenti delle rate successive saranno invece addebitati in automatico cinque giorni prima di ogni scadenza mensile della copertura assicurativa. Dopo ogni addebito, la polizza viene rinnovata per un nuovo mese e la compagnia invierà la conferma del pagamento e il certificato di assicurazione aggiornato per consentire all’automobilista di continuare a circolare.

Con la polizza Linear a rate resta possibile sospendere l’RC Auto

La rateizzazione consente anche di non rinunciare al servizio di sospensione della polizza. L’interruzione va da un minimo di cinque giorni a un massimo di trenta giorni per ogni periodo di copertura assicurativa (pari ad una mensilità) e per un massimo di 12 volte fino alla scadenza annuale del contratto. La data di scadenza della polizza sarà automaticamente prorogata di un numero di giorni pari al periodo di sospensione.

In seguito, si potrà riattivare la polizza direttamente online, accedendo alla propria Area personale. Se l’RC Auto non viene ripristinata entro 30 giorni dalla sospensione, sarà riattivata automaticamente.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati