logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Polizza atti vandalici: come funziona e quando conviene stipularla

L’assicurazione atti vandalici ha lo scopo di tutelare il proprietario di un veicolo che rischia di subire danni in seguito ad atti vandalici compiuti da gruppi o singole persone: è particolarmente consigliata a chi è in possesso di un mezzo nuovo e spesso parcheggiato in strada.

Pubblicato il 29/04/2023
vetro rotto di un veicolo
Polizza atti vandalici

La polizza atti vandalici è una garanzia accessoria, ossia da abbinare facoltativamente all'RC Auto, che permette di essere risarciti nel caso in cui il veicolo subisca dei danni derivanti da atti di vandalismo.

In particolare, i danneggiamenti coperti dalla garanzia vanno dalla semplice riga sulla carrozzeria fino all’incendio del mezzo e devono essere provocati da sommosse, cortei violenti, scioperi, tumulti popolari o singoli disturbatori. Tuttavia, le cause che portano al risarcimento dipendono dalle singole compagnie: dunque, è importante per chi stipula esaminare le caratteristiche del contratto che l'impresa assicurativa propone.

L’assicurazione atti vandalici, proposta quasi sempre in maniera congiunta alla polizza eventi sociopolitici, è consigliabile attivarla quando si è in possesso di un veicolo nuovo, o dall’elevato valore commerciale, e che viene spesso parcheggiato in strada – soprattutto in zone in cui si organizzano frequentemente delle manifestazioni.

Come funziona?

Chi subisce un atto vandalico deve fare denuncia del danno alle forze dell'ordine (Polizia o Carabinieri) e solo in seguito rivolgersi alla propria agenzia assicurativa. Quest'ultima prevede l’intervento di un perito che avrà il compito di verificare l’entità e la causa dei danni al veicolo. Solo dopo l'ispezione, l’impresa assicurativa erogherà l'importo stabilito al proprietario del mezzo, che potrà procedere alla riparazione anche presso un’officina di propria fiducia.

Confronta le RC Auto e risparmia Fai subito un preventivo

Limiti ed esclusioni della garanzia

La polizza atti vandalici prevede una franchigia, ossia una cifra minima entro la quale non scatta il risarcimento. È molto importante fare attenzione all'importo della franchigia, in quanto un ammontare consistente potrebbe dar luogo al mancato rimborso per diverse tipologie di danni e quindi rendere la garanzia meno conveniente rispetto a quanto previsto.

L’assicurazione include anche un massimale, che rappresenta l'importo massimo risarcibile dalla compagnia per il danno subito: in alcuni casi questo importo corrisponde al valore commerciale del veicolo nel momento in cui l'evento sinistroso è stato commesso.

Da non dimenticare i casi di esclusione della polizza, ossia tutte quelle situazioni in cui la compagnia assicurativa non erogherà il rimborso. Ad esempio, non ci sarà alcun risarcimento se nel danneggiamento del veicolo è coinvolto il proprietario del veicolo oppure nel caso in cui subentrino altre garanzie accessorie.

Un esempio di RC Auto con polizza atti vandalici

Ricordiamo che Segugio.it è il comparatore online che confronta le assicurazioni auto più convenienti offerte dalle imprese partner: inoltre, consente di personalizzare i preventivi ottenuti selezionando le garanzie accessorie più adatte alle proprie esigenze.

Ipotizziamo di dover assicurare una Audi A4 Avant 40 g-tron S Tronic, immatricolata nel 2022, di proprietà di una guidatrice 50enne residente a Vicenza (prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 20.000 chilometri).

La polizza più conveniente arriva dal preventivo Verti Ripara, che propone un premio totale di 336,17 euro per l'anno di contratto; la polizza atti vandalici (52,38 euro) prevede una franchigia di 500 euro. Ricordiamo che Verti Ripara si distingue per il Servizio Carrozzerie Convenzionate, che consente di riparare il veicolo nelle carrozzerie convenzionate Verti. Il servizio include per il cliente i seguenti benefici:

  • numero di telefono dedicato con priorità di risposta;
  • auto sostitutiva (se disponibile);
  • valutazione diretta del danno e diminuzione dei tempi di gestione;
  • ritiro a domicilio del veicolo danneggiato e riconsegna;
  • lavaggio esterno del veicolo post riparazione.
Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 4 voti)

Articoli correlati