Più salute per cani e gatti con la polizza veterinaria di WindTre
Ci sono 65 milioni di animali d’affezione nelle nostre case, di cui oltre 19 milioni sono cani e gatti. Una schiera di “amici” sempre più protetta grazie alle assicurazioni pet. Anche WindTre scende in campo con il debutto della polizza Micio e Fido. Scopri un’assicurazione conveniente per te.
Agli italiani piace la compagnia degli animali domestici. Nelle case da nord a sud della Penisola, si contano 65 milioni di animali d’affezione, di cui oltre 19 milioni di cani e gatti, 29,9 milioni di pesciolini, 12,9 milioni di uccelli e 3,2 milioni di piccoli mammiferi. Una schiera di amici fedeli che ha alimentato un giro d’affari da 3 miliardi di euro per il mercato del pet food nel 2023. Del resto, solo il fatturato degli alimenti per cani e gatti ha registrato un’impennata del +13,4%, per un totale di 673 mila tonnellate vendute.
A scattare la fotografia di una relazione sempre più stretta tra famiglie e animali da compagnia è il rapporto 2024 realizzato da Assalco, l’associazione nazionale imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia, e Zoomark, la fiera europea per l’industria dei pet che si è tenuta dal 5 al 7 maggio a Bologna.
Se scelta dell’alimentazione e igiene sono sempre più al centro dell’attenzione dei proprietari di animali domestici, altrettanto importante sono la salute e il benessere dei propri “compagni di vita”.
Arriva la polizza veterinaria “Micio e Fido” di WindTre
Proprio per andare incontro al desiderio delle famiglie di proteggere la salute dei propri animali da compagnia, WindTre Assicurazioni ha messo a punto la polizza “Micio e Fido”.
Quest’ultima, dal costo di 19,99 euro al mese, copre le spese veterinarie e l’assistenza per cani e gatti muniti di microchip che abbiano un’età compresa tra 7 settimane e 10 anni. Qualora si assicuri micio o fido prima dei 10 anni, il rinnovo della polizza è senza limiti di età.
Nel dettaglio, la nuova soluzione nata in casa WindTre Assicurazioni include:
- il rimborso delle spese veterinarie sostenute in caso di ricovero dell’animale per infortunio o malattia, con e senza intervento chirurgico;
- consulenza veterinaria telefonica h24;
- consegna dei medicinali a domicilio.
Previsto anche il servizio di pet sitter in Italia nell’eventualità di ricovero dell’assicurato, e copertura di molte altre spese a cui il cliente potrebbe andare incontro nella cura del proprio animale domestico.
Spese veterinarie: superato il miliardo di euro nel 2022 in Italia
Anche le cifre fornite dalla Ragioneria dello Stato sulle spese veterinarie destinate ad animali da compagnia dimostrano quanto gli italiani abbiano a cuore la salute dei propri compagni di viaggio: nel 2022, nel nostro Paese, la spesa veterinaria (comprensiva di farmaci e cliniche) ha superato il miliardo di euro, il 6,5% in più rispetto al 2021.
Assicurazione: come risparmiare sul premio annuale
A dimostrazione di quanto cani e gatti siano nel cuore degli italiani c’è anche la crescita delle offerte per assicurazione animali domestici proposte dalle compagnie assicurative.
Secondo il database di Mia (Monitoraggio sull’Innovazione assicurativa) di Prometeia, in Italia è possibile scegliere tra una trentina di polizze legate proprio al mondo dei pet. Di queste, alcune sono acquistabili singolarmente, altre fanno parte di un pacchetto multirischi o assicurazione casa con garanzie pet incluse.
Al di là delle polizze per i propri amici a quattro zampe, se sei alla ricerca di un preventivo per un’assicurazione online vantaggiosa (dall’auto alla moto, dalla casa alla tua stessa vita) puoi affidarti al confronto gratuito delle offerte consultando il comparatore di Segugio.it.
Grazie a questo strumento digitale, puoi confrontare le proposte tra le compagnie partner, formulando dei preventivi “su misura” in base alle tue necessità. In particolare, se sei a caccia di una polizza RC Auto conveniente per abbassare il tuo attuale premio, puoi calcolare in pochi click un preventivo per assicurazione auto online che tenga conto sia della RCA (obbligatoria per poter circolare), sia delle garanzie accessorie (che invece sono facoltative).
Leggi le nostre Linee guida Editoriali