logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Passaggio di proprietà ciclomotore: modalità e costi

Quando si acquista un ciclomotore usato è necessario effettuare il passaggio di proprietà. L’operazione deve essere conclusa entro 60 giorni dall’acquisto: la spesa da sostenere cambia a seconda che l’operazione venga fatta in un’agenzia di pratiche auto oppure presso la Motorizzazione Civile.

Pubblicato il 07/07/2022
ragazza sul motorino che si allaccia il casco
Passaggio di proprietà ciclomotore: tutte le informazioni

L’acquisto di un ciclomotore usato viene formalizzato attraverso il passaggio di proprietà, una procedura che trasferisce la titolarità del veicolo da chi vende a chi compra.

L’iter da seguire per effettuare il passaggio di un ciclomotore (o “cinquantino”) è più semplice se l’acquisto del motorino avviene presso un concessionario, visto che sarà lo stesso venditore a sbrigare tutte le pratiche necessarie; nel caso in cui invece l’atto avvenga tra privati, servirà effettuare l’operazione autonomamente.

Passaggio di proprietà tra privati: cosa fare?

Per trasferire la proprietà, il venditore e l’acquirente devono recarsi presso un’agenzia di pratiche auto oppure negli uffici territoriali della Motorizzazione Civile: l’operazione deve essere effettuata entro 60 giorni dalla data in cui si effettua la compravendita.

Nel dettaglio, chi vende deve comunicare la sospensione dalla circolazione del ciclomotore per passaggio di proprietà e richiedere il relativo certificato; in più deve presentare il modulo TT2118, scaricabile online dal Portale dell’Automobilista. Per quanto riguarda l’acquirente, i documenti richiesti sono la copia autenticata del certificato di avvenuta sospensione dalla circolazione consegnatagli dal venditore e la domanda su modulo TT2118 per il rilascio del certificato di circolazione aggiornato e della targa.

Ricordiamo che le vecchie targhe restano di proprietà del venditore: la targa per i ciclomotori è personale, non può essere ceduta a terzi e segue sempre il proprietario.

Confronta le migliori RC ciclomotore e risparmia fai subito un preventivo

Costo passaggio di proprietà

La spesa del passaggio alla Motorizzazione Civile è di circa 56 euro, un ammontare che deve essere sostenuto dall’acquirente.

L’importo è così suddiviso:

  • 10,20 euro da pagare sul bollettino postale 9001;
  • 32 euro da versare sul bollettino postale 4028;
  • 10,20 euro da pagare sul bollettino postale 9001;

In un’agenzia di pratiche auto è necessario aggiungere a questi importi le commissioni per il servizio, che si aggirano in media sui 50 euro.

Acquisto del motorino: per circolare serve l’assicurazione

A tal proposito, ricordiamo che per risparmiare sul premio basta fare una simulazione su Segugio.it, il portale che individua e confronta le assicurazioni ciclomotore più economiche sul mercato.

Un esempio? La tariffa con l’importo più basso (aggiornata alla fine del mese di giugno) per un assicurato 64enne di Lecco (impiegato, prima classe di merito da almeno un anno, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 2.000 chilometri), che deve stipulare una polizza per un ciclomotore Garelli TS 50 (immatricolato nel 2010), arriva dal preventivo Quixa.

La compagnia consente di pagare un premio di 210,00 euro per un contratto con formula di guida libera; il massimale è pari a 6,07 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose e interviene anche per i danni causati a terzi sia dai passeggeri che dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico.

L'assicurazione rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il motociclista guida con patente scaduta, purché il documento successivamente rinnovato abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza. In più, limita la rivalsa fino a un massimo di 10 mila euro nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza durante il primo sinistro.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 6 voti)

Articoli correlati