Le migliori assicurazioni vita di novembre 2025
Le polizze vita possono essere usate sia come forma di risparmio e investimento che come tutela dei propri familiari in caso di eventi tragici, come il decesso, una malattia grave o l'invalidità del contraente. Il costo dell'assicurazione cambia a seconda della compagnia e dei servizi erogati.
Ammonta a 6,8 miliardi di euro la nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E. Lo rivela l’ultima analisi di ANIA relativa al mese di settembre.
Il dato risulta in crescita del 7,2% rispetto allo stesso mese del 2024. A partire da gennaio i nuovi premi vita emessi sono stati pari a 71,1 miliardi, il 10,1% in più rispetto ai primi nove mesi del 2024, quando si rilevava una crescita del 21,0%.
L’indagine di ANIA rivela ancora che da gennaio la maggior parte della nuova produzione è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali fa riferimento l’85% dei nuovi premi emessi. In particolare, gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nel mese di settembre nuovi premi pari a 5 miliardi di euro, in aumento del 5,4% rispetto allo stesso mese del 2024.
Ammonta invece a 0,9 miliardi di euro il volume di nuovi premi collocato a settembre dagli agenti e dalla vendita diretta. Il canale di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha invece intermediato un volume di nuovi premi pari a 0,8 miliardi di euro.
Qual è la migliore assicurazione vita a novembre 2025?
Grazie al comparatore gratuito di Segugio.it è possibile scegliere la copertura più adatta a garantire la giusta serenità economica ai propri cari, anche nei momenti più critici. Le compagnie assicurative, infatti, vanno incontro alle esigenze dell’assicurato e consentono di personalizzare l'assicurazione vita.
Tra le compagnie partner di Segugio.it c’è Life5 che opera 100% online. Non occorre alcuna visita medica, né esami e un team di consulenti è sempre a disposizione del contraente. La polizza vita può avere fino a 20 rinnovi annuali. Il capitale assicurabile è compreso tra 25.000 e 350.000 euro.
Tra le garanzie previste troviamo il decesso e le malattie gravi e terminali. Il prezzo dell’assicurazione è variabile al rinnovo, mentre il frazionamento del premio può essere mensile o annuale. Inoltre, in corso c’è una promozione: fino al 24 novembre si paga solo 1 euro al mese per i primi 3 mesi.
Anche con Wopta Assicurazioni non serve alcuna visita medica. Wopta per te Vita è una polizza 100% online, semplice e veloce. I contraenti possono scegliere solo le garanzie che servono. Il capitale assicurabile è compreso tra 50.000 e 300.000 euro, mentre il prezzo è costante per tutta la durata delle coperture assicurative.
Tra le garanzie figurano:
- decesso per qualsiasi causa;
- invalidità totale permanente per infortunio o malattia;
- inabilità totale temporanea da infortunio o malattia;
- malattia Grave.
Scegliendo Wopta per te Vita, si beneficia ogni anno della detrazione fiscale del 19% sul premio pagato. Inoltre, i beneficiari della polizza, in caso di decesso, non pagheranno tasse di successione sul capitale assicurato. La copertura rimane certa e invariabile, anche in caso di cambiamenti nelle condizioni di salute dell’assicurato. È possibile inoltre disdire la polizza ogni anno senza penali; si hanno anche 30 giorni dall’acquisto per ripensarci.
Tra le migliori assicurazioni vita di novembre 2025 c’è anche Dominio Cuore di Vite Protette. La procedura è 100% digitale: dal preventivo all’acquisto, senza visite mediche e burocrazia. Il capitale assicurabile è compreso tra 20.000 e 400.000 euro. Il prezzo della polizza è costante per tutta la durata del contratto, mentre il frazionamento del premio può essere mensile, semestrale o annuale.
Tra le garanzie ritroviamo decesso per qualsiasi causa e invalidità totale e permanente da infortunio e malattia o l’esonero pagamento premi in caso di invalidità totale e permanente da infortuni e malattia. È possibile disdire quando si vuole senza penali. Inoltre, non ci sono tasse di successione per i beneficiari.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali