logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le migliori assicurazioni vita di fine dicembre 2024

Oggi sono tante le compagnie assicurative che propongono polizze vita capaci di andare incontro alle più svariate esigenze dei clienti. Le coperture sono personalizzabili e permettono di tutelare la propria famiglia e garantire ai propri cari la giusta serenità economica.

A cura di: Tiziana Casciaro
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
È una giornalista che si occupa prevalentemente di attualità, finanza e risparmio: collabora con Segugio.it, trattando di prestiti, mutui, mercati energetici e telefonia.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 23/12/2024
stetoscopio che avvolge un cuore e delle sagome che formano una famiglia
Le migliori assicurazioni vita di fine dicembre 2024

È di 8,2 miliardi di euro la nuova produzione di assicurazioni vita raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra UE. Si registra un aumento significativo rispetto allo stesso mese del 2023: + 48,7%. A rivelarlo è l’ultimo studio a cura di ANIA – Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici – che conta 72,8 miliardi di euro da gennaio per i nuovi premi vita. Anche in questo caso si rileva un incremento rispetto all’analogo periodo del 2023, pari a +23,6%.

Nel mese di ottobre, inoltre, secondo il nuovo studio, il 76% delle imprese ha messo a segno una raccolta superiore a quella dello stesso mese del 2023 e il 46% delle imprese ha ottenuto una performance migliore rispetto alla variazione media registrata da tutte le imprese italiane ed extra UE. (+48,7%).

Da gennaio la maggior parte della nuova produzione è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali fa riferimento l’85% dei nuovi premi emessi. In particolare, gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nel mese di ottobre nuovi premi pari a 5,6 miliardi di euro, in aumento del 60,4% rispetto allo stesso mese del 2023.

Nello stesso mese, gli agenti e la vendita diretta hanno venduto polizze per un volume di nuovi premi pari a 1,1 miliardi di euro, in calo del 5,4% rispetto allo stesso mese del 2023. Ammonta infine a 1,5 miliardi di euro il volume di nuovi premi ad opera dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede. Il dato è in crescita del 75,5% rispetto allo stesso mese del 2023.

Confronta le offerte di polizze vita Fai subito un preventivo

Qual è la migliore polizza vita a fine dicembre 2024?

Chi è in cerca di una copertura che possa garantire serenità economica ai propri cari, può sottoscrivere un’assicurazione vita e personalizzarla a seconda delle rispettive esigenze. In questo modo, potrà proteggere la propria famiglia da difficoltà economiche in caso di un evento grave, come il decesso o anche l'invalidità.

Per scegliere la polizza più adatta ai propri bisogni, è possibile far ricorso al comparatore gratuito di Segugio.it, che mostra le offerte proposte dai diversi partner assicurativi.

MetLife propone Libera Mente Special con capitale assicurabile compreso tra 50.000 e 500.000 euro. Il prezzo è costante per tutta la durata del contratto e il frazionamento può essere mensile, semestrale o annuale. Tra i servizi offerti dalla compagnia c’è Fast Help gratuito: 10.000 euro disponibili subito per permettere ai propri cari di far fronte alle spese più urgenti in caso di decesso.

Anche Vita Genertel di Genertel è tra le migliori assicurazioni vita di fine anno. Il capitale assicurabile è compreso tra 50.000 e 2.000.000 euro. Tra le garanzie messe a disposizione dalla polizza vita di Genertel figurano:

  • decesso;
  • invalidità totale e permanente;
  • infortunio e invalidità;
  • malattie gravi.

Con Genertel il prezzo è costante per tutta la durata del contratto. Gli assicurati hanno anche a disposizione il programma di prevenzione Care Program, che consente di monitorare la propria salute e risparmiare fino al 15% sul premio. Inoltre, si può fare affidamento anche su MyClinic per prenotare visite mediche e consulti specialistici.

Con Wopta non serve alcuna visita medica. La polizza vita viene emessa 100% online: la procedura è semplice e veloce. In pochi step è inoltre possibile personalizzare la propria polizza, scegliendo le garanzie aggiuntive di cui si necessita.

Tra queste, figurano:

  • decesso per qualsiasi causa;
  • invalidità totale permanente per infortunio o malattia;
  • inabilità totale temporanea da infortunio o malattia;
  • malattia gave.

Il capitale assicurabile è compreso tra 50.000 e 300.000 euro, mentre la durata della polizza è di 5, 10, 15 o 20 anni, a seconda delle esigenze. Il prezzo dell’assicurazione Wopta per te Vita è costante per tutta la durata della copertura assicurativa.

Confronta le offerte di polizze vita Fai subito un preventivo

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati

Migliore assicurazione auto luglio 2025: trova le RCA più convenienti

Migliore assicurazione auto luglio 2025: trova le RCA più convenienti

Segugio.it è il portale che consente di risparmiare sul premio dell'assicurazione auto, grazie al confronto delle offerte delle migliori compagnie online partner: qui di seguito, riportiamo le RCA più convenienti di luglio 2025 nei Comuni di Boccioleto, Aosta, Udine, Brescia, Faenza e Macerata.

Mercato assicurativo, cresce la raccolta vita

Mercato assicurativo, cresce la raccolta vita

La raccolta premi totale delle imprese vigilate dall'IVASS raggiunge quota 151,4 miliardi di euro, con i rami vita che coprono oltre il 70 per cento della raccolta. Il mercato assicurativo vita registra infatti un incremento nel 2024 rispetto all'anno precedente, complice la crescita del portafoglio unit-linked.

Le migliori assicurazioni vita di giugno 2025

Le migliori assicurazioni vita di giugno 2025

Apertura e gestione 100% online, un aiuto economico importante in caso di scomparsa prematura e sconti sul premio assicurativo. Sono soltanto alcune delle proposte fatte dalle compagnie a chi sottoscrive oggi un'assicurazione sulla vita. Scopriamo le novità di giugno 2025.

Polizze Fwu: arriva la prima causa in Italia

Polizze Fwu: arriva la prima causa in Italia

Un gruppo di risparmiatori ha avviato una causa legale correlata al fallimento della compagnia assicurativa lussemburghese Fwu Life Insurance, il cui crack ha coinvolto oltre 110 mila clienti italiani, per un investimento complessivo stimato tra i 300 e i 360 milioni di euro.

Confronta le offerte di polizze vita Fai subito un preventivo