Le migliori assicurazioni casa di fine dicembre 2024
Stipulare un'assicurazione sulla casa è di fondamentale importanza se si intende proteggere il proprio appartamento e avere una copertura in caso di danni. La polizza può essere personalizzata con le più svariate garanzie, a seconda delle esigenze del contraente.

L’acquisto di una casa rappresenta per moltissime famiglie il sogno di una vita. Un sogno che necessita di un investimento considerevole che, in molti casi, dovrà essere ripagato in 15, 20 o addirittura 30 anni. Stipulare un’assicurazione casa, pertanto, è di fondamentale importanza al fine di proteggere il proprio investimento e avere una copertura in caso di danni al proprio immobile. L'assicurazione casa, infatti, protegge il patrimonio, offrendo una copertura contro eventi imprevisti come inondazioni, tempeste, incendi e danni causati da eventi naturali o incidenti.
I danni all’immobile coperti dalla polizza possono riguardare la sua struttura o il suo contenuto (elettrodomestici, mobili, suppellettili). In molti casi, tuttavia, è possibile personalizzare la polizza ed estendere le coperture.
Tra i pacchetti più importanti c’è quello che riguarda la responsabilità civile: i danni che si possono causare a terzi, come ad esempio infiltrazioni o incendi che si estendono a proprietà confinanti. La polizza, in questo caso, protegge finanziariamente l’assicurato in caso di richiesta di risarcimento.
Quale assicurazione casa sottoscrivere a fine dicembre 2024?
Per individuare l'assicurazione casa più conveniente è importante fare un confronto tra le varie offerte presenti sul mercato. In tal caso, è possibile utilizzare il comparatore gratuito di Segugio.it. Di seguito le migliori occasioni di fine mese:
- Genertel Quality Home&Care;
- Io e la mia casa Allianz Direct;
- Casa e famiglia Verti Assicurazioni.

Tra i pacchetti più interessanti c’è “Genertel Quality Home & Care” di Genertel. La compagnia assicurativa online propone una polizza con le seguenti garanzie:
- RC proprietà, famiglia, bici e veicoli elettrici (opzionale);
- furto e danni da furto;
- assistenza specializzata in caso di emergenza;
- danni ai locali e al contenuto;
- tutela legale in caso di controversia;
- infortuni domestici e del tempo libero.
Con Genertel, inoltre, è possibile acquistare la polizza a rate mensili per avere protezioni anche da eventi gravi e imprevedibili come terremoti, alluvioni e inondazioni. La garanzia Assistenza Cyber Risk offre invece assistenza tecnica per tutti i device (PC, smartphone, tablet).

Molto conveniente è anche la polizza “Io e la mia casa” di Allianz Direct, che comprende:
- RC famiglia e animali domestici;
- furto e danni da furto;
- assistenza specializzata in caso di emergenza;
- danni ai locali;
- tutela legale in caso di controversie.
Inoltre, è possibile proteggere sia la casa in cui si vive, sia quella che eventualmente viene data in affitto. Allianz garantisce tutela in caso di imprevisti causati da animali di casa e ha a disposizione idraulico, fabbro ed elettricista per interventi d’urgenza. Tra le opzioni, l’assicurato ha protezione anche in caso di incendio o scoppio.

Tra i prodotti del momento figura anche “Casa e Famiglia” di Verti. Questa polizza comprende le seguenti garanzie:
- danni al fabbricato;
- RC proprietario;
- assistenza danni o guasti 7 giorni su 7 H24;
- danni al contenuto dell’immobile;
- furto del contenuto;
- RC animali domestici;
- assistenza vita privata;
- tutela legale in caso di controversia;
- infortuni domestici e del tempo libero.
La polizza “Casa e Famiglia Verti” è pensata per tutti i tipi di abitazione e costruita sulle esigenze del cliente, anche se la casa è in affitto.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali