Le migliori assicurazioni viaggio a dicembre 2024
Attraverso il confronto online delle varie offerte, è possibile trovare l'assicurazione viaggio su misura per ogni necessità e meta. Il costo del premio assicurativo dipende dalle coperture scelte, dalla compagnia assicurativa e dalla tipologia di polizza, annuale o singola.

Sono almeno due milioni gli italiani che faranno un viaggio durante le feste natalizie. È quanto rivela il Centro Studi Turistici di Firenze, che ha effettuato un’indagine per Assoviaggi Confesercenti su un campione di 648 agenzie di viaggio.
Per chi sceglie di restare in Italia, è il Trentino-Alto Adige a dominare la classifica delle regioni, seguito da Toscana, Campania, Lazio, Sicilia e Veneto. Per gli italiani che invece varcheranno i confini nazionali per una vacanza all’estero, tra le destinazioni più richieste ci sono Spagna, Francia, Marocco, Regno Unito e Austria. Tra le altre destinazioni figurano ancora Egitto, Finlandia, Norvegia, Islanda e Svezia.
Qual è la migliore assicurazione per viaggiare a dicembre 2024?
Per viaggiare senza preoccupazioni e stress, è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione viaggio, che rimborsa il viaggiatore in caso di inconvenienti e imprevisti. Le polizze possono essere personalizzate a seconda delle esigenze dell’assicurato.
Tra i rischi più comuni:
- l’annullamento del viaggio;
- l'assicurazione sanitaria;
- lo smarrimento dei bagagli.
Tra le altre garanzie che possono essere aggiunte, c’è ad esempio la responsabilità civile, che rappresenta una tutela qualora si causassero danni accidentalmente ad altre persone o ai loro beni durante il viaggio.
Per proporre polizze viaggio a prezzi convenienti, Segugio.it ha scelto come partner alcune compagnie leader in questo settore.

Tra queste c’è HeyMondo, che assicura uno sconto del 10% a chi sottoscrive una polizza viaggio. I contraenti possono personalizzare la polizza con diverse coperture, beneficiando di un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Tra le coperture facoltative figura il rimborso delle spese di viaggio in caso di annullamento del viaggio. Con HeyMondo l’assistenza viene garantita 24 ore/365 giorni per affrontare ogni imprevisto: assistenza medica, perdita del bagaglio, ritardi nei trasporti e altro. Se si ha un'urgenza, è possibile contattare la compagnia assicurativa online in maniera istantanea e gratuita. Con un solo clic, la piattaforma di assistenza indicherà i passi da seguire in caso di emergenza.

Altra polizza viaggio interessante è quella proposta da Columbus Assicurazioni, che offre durante il periodo natalizio la franchigia gratis se si acquista una polizza viaggio singolo. La promozione, abbinata al 10% di sconto, permette di risparmiare oltre il 20% sul valore finale del prodotto Columbus. Previsto inoltre un 20% di sconto sulle polizze annuali multiviaggio.
Assicurare tutti i viaggi nell’arco di un anno costerà 81 euro per Europa e Italia. Questa polizza è pensata per aiutare a risparmiare tutti coloro che viaggiano più di 2 volte l’anno. Con Columbus Assicurazioni, inoltre, le spese mediche sono illimitate all’estero e l’annullamento viaggio è coperto fino a 2.000 euro. La compagnia ha pensato anche ad un servizio dedicato: acquistando una polizza viaggio Columbus, infatti, è possibile aggiungere l’estensione “Smartphone, Tablet e fotocamera”. In questo modo, si ha la possibilità di richiedere un risarcimento in caso di furto o danneggiamento dei devices.

Sconto del 15% e promozioni dedicate alle famiglie con AIG. La compagnia permette di acquistare polizze viaggio da 7,26 euro e di aggiungere per ogni polizza l’opzione di annullamento viaggio. Inoltre, le spese mediche sono illimitate con la copertura Schermo Totale.
Gli assicurati possono contare su un’assistenza 24/24h e 7 giorni su 7 in italiano. Nel ricco listino di offerte anche la polizza sci, ideale per chi parte per un solo fine settimana, per la classica settimana bianca o per tutta la stagione.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali