Italiani in viaggio a Pasqua: come assicurarsi la vacanza in tranquillità
Ciascun viaggiatore può sottoscrivere la copertura assicurativa più adatta alle rispettive esigenze. Con l'aiuto di Segugio.it possiamo scegliere prodotti personalizzabili a prezzi competitivi, affidandoci alle compagnie partner, leader nel settore delle polizze viaggio.

È il viaggio la priorità del 2024. È quanto emerge dal report Horizon di Skyscanner, presentato all’Itb di Berlino: l'81% degli intervistati intende viaggiare di più e il 76% è anche intenzionato ad affrontare spese più elevate rispetto al 2023. Con la fine dell’emergenza sanitaria, si torna a programmare l’offerta turistica. Anche gli italiani risultano molto attivi in questo segmento tanto che l’83% sta già programmando una partenza. Oltre la metà degli intervistati non ha scelto però ancora una meta perché pronta anche a scoprire nuove destinazioni.
Secondo lo studio di Skyscanner il 59% degli italiani si mette in viaggio in inverno almeno una volta e opta per città e borghi culturali. C’è poi un’alta percentuale di chi sceglie località montane per praticare sport sulla neve. A influire sulla destinazione è in molti casi il prezzo, soprattutto nel caso dei giovani che puntano magari a mete più lontane per i viaggi organizzati in inverno perché più economici se fatti invece nei mesi più gettonati come quelli estivi.
C’è fermento anche in vista delle vacanze di Pasqua: gli italiani volgono lo sguardo verso Spagna, Francia, Regno Unito, Germania e Olanda che risultano al momento le mete più gettonate. Dalla ricerca effettuata su Skyscanner emerge che il 94% dei viaggiatori italiani si dichiara pronto a visitare nuove destinazioni nel 2024, soprattutto se tali mete permettono loro di risparmiare sui costi. Ed è proprio la Spagna a piazzarsi al primo posto come destinazione più scelta per le vicine vacanze pasquali. La conferma arriva dalle ricerche locali con partenza da Milano, Roma, Bologna e Napoli.
Naturalmente, a seconda della città di partenza, varia anche la destinazione preferita: ad esempio, da Milano, il Regno Unito è al secondo posto della lista, dopo la Spagna, seguito dalla Francia che si piazza al terzo posto. I viaggiatori che partono da Roma e Napoli prediligono, invece, i Paesi Bassi e la Germania. Le città europee che più affascinano gli italiani per trascorrere questi giorni di festa sono: Parigi, Londra e Barcellona. Nella classifica seguono Madrid e Amsterdam.
Come proteggere la vacanza dagli inconvenienti
Per viaggiare in tutta serenità e proteggersi da inconvenienti, come lo smarrimento dei bagagli o anche l’annullamento del viaggio, è sempre preferibile sottoscrivere un’assicurazione viaggio. Le polizze risultano indispensabili soprattutto se si varcano i confini nazionali e si visitano Paesi con un sistema sanitario diverso dal nostro.

Con l’aiuto di Segugio.it possiamo scegliere prodotti personalizzabili a prezzi competitivi grazie ai partner, come AIG che propone uno sconto del 10%. La compagnia assicurativa consente ai contraenti di godersi la tranquillità della vacanza con un’assicurazione viaggio studiata sulle esigenze dei clienti. I consumatori possono scegliere tra più pacchetti:
- viaggio singolo, che comprende la copertura assicurativa per un viaggio singolo di durata fino a 180 giorni;
- multi Trip Annuale, che copre un numero indeterminato di viaggi durante il periodo di validità della polizza a patto che ogni singolo viaggio non duri più di 45 giorni;
- viaggio Singolo Annuale che offre una copertura per i viaggi di lunga durata.

Sconto di 10 euro e ulteriori promozioni per le famiglie con Holins, che assicura tutti i viaggiatori senza limiti di età. Le polizze prevedono la copertura (spese mediche, assistenza e annullamento) da epidemie e pandemie, incluso il Covid-19, e i maggiori costi in caso di fermo sanitario in corso di viaggio. Gli utenti possono optare per due diversi livelli di copertura con differenti massimali: copertura medica e bagaglio oppure copertura medica, bagaglio e annullamento.

Imaway propone uno sconto del 12% a chi sottoscrive una polizza viaggio. Tutte le coperture sono attive anche in caso di Covid-19. I livelli di copertura sono tre:
- Imaway Easy;
- Imaway Smart;
- Imaway Top.
Tra i prodotti acquistabili figurano: assicurazione viaggio singolo, che tutela i tuoi viaggi fino a 100 giorni; assicurazione multiviaggio che protegge tutti i viaggi che si faranno in un anno, con un limite di 30 giorni per singolo viaggio; assicurazione viaggio studenti per i giovani fino a 45 anni che viaggiano all’estero per un periodo massimo di 365 giorni.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali