Che cos’è l’assicurazione sulla casa?

L’assicurazione casa è una polizza che consente di ridurre o azzerare eventuali carichi di spesa dovuti a imprevisti più o meno gravi che possono verificarsi all’interno delle mura domestiche. Un allagamento, un incendio o un evento atmosferico possono danneggiare l’appartamento, così come i danni causati dai vicini: l’assicurazione casa protegge il domicilio e i beni in esso contenuti.

Inoltre una polizza casa è una tutela in caso di risarcimento per danni a terzi, causati dal titolare dell’assicurazione o da un suo familiare. L’assicurazione del condominio infatti non copre questo tipo di costi, per i quali è necessario provvedere autonomamente.

Ecco allora che quando si parla di assicurazione casa si deve distinguere fra due macro categorie.

L’assicurazione globale

L'assicurazione globale è la polizza stipulata dall’amministratore a protezione dell’intero condominio e offre copertura in caso di danni - dall’incendio, all’allagamento, alla responsabilità civile - che si verificano negli spazi e nei locali comuni, ma anche nelle abitazioni private, oltre che quelli causati dalle strutture dello stabile a terzi.

L’assicurazione multirischio

L’assicurazione multirischio è la polizza a protezione di una casa e delle persone che la abitano e può comprendere differenti coperture che devono però essere preventivamente inserite nel contratto. Non tutte le assicurazioni casa infatti sono uguali e ne esistono formule molto differenti, con costi e condizioni diverse. Il consiglio è in generale di fare molta attenzione alle clausole e alle franchigie, che definiscono la parte di rimborso del danno a carico dell’assicurato.

Quali rischi copre l’assicurazione casa?

Una polizza per la casa copre tutti i rischi connessi alla proprietà o conduzione di un’unità abitativa, e per questo può essere piuttosto articolata a seconda delle categorie di rischio che ricomprende. Incendio, Eventi atmosferici, Furto, Danni, Responsabilità Civile, Assistenza e Tutela Legale sono le principali, che possono essere acquistate separatamente o insieme in maniera combinata a seconda delle specifiche esigenze.

È obbligatorio assicurarsi?

Non esiste un’assicurazione casa da stipulare obbligatoriamente. L’unico obbligo scatta quando si accende un mutuo, operazione per la quale la banca impone un’assicurazione scoppio e incendio sulla casa, al fine di proteggere il proprio diritto a essere risarcita nel momento in cui al verificarsi di uno di questi eventi, si vedesse svanire l’unica garanzia concreta a tutela del finanziamento.

Quando è utile una polizza casa?

Avere un’assicurazione sulla casa è molto utile quando si presentano situazioni di emergenza come perdite di acqua, problemi all’impianto elettrico, gravi controversie tra condomini. Sarebbe evidentemente molto utile scegliere un prodotto completo, che tuteli sia in caso di danni che di responsabilità civile, ma i costi possono essere anche alti.

Servirsi di un comparatore come Segugio.it può aiutare a trovare non solo il prodotto più giusto per le proprie esigenze di protezione, ma anche quello più conveniente. Semplicemente effettuando simulazioni di preventivi sul modello di assicurazione desiderata, si potranno tagliare in maniera importante i costi, scegliendo la polizza casa che offre la maggiore tranquillità e protezione.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare