Assicurazione viaggio: le 5 cose che devi sapere prima di acquistarla

Assicurazione viaggio: le 5 cose che devi sapere prima di acquistarlaL'assicurazione viaggio è una polizza che ti protegge mentre sei all'estero, specialmente in caso di malattia o incidente. L'offerta di questo tipo di polizze sul mercato è enorme, ed è facile non sapere da che parte cominciare per scegliere quella giusta per le proprie esigenze. Per questo motivo, abbiamo deciso di elencare le 5 cose indispensabili da sapere prima di acquistare un'assicurazione viaggio:

  • Esistono diversi tipi di polizze.
  • In alcuni paesi l'assicurazione non è solo raccomandata, ma obbligatoria
  • Controlla con attenzione il massimale
  • Risparmia con le assicurazioni viaggio online 
  • Prendi in considerazione il servizio di assistenza.

Assicurazione viaggio, quale scegliere?

Per prima cosa parliamo dei diversi tipi di polizze disponibili. Possiamo fondamentalmente dividerle in tre categorie: 

  • Assicurazione viaggio sanitaria: questa polizza copre le spese derivanti da eventuali problemi di salute riscontrati all'estero, come incidenti o malattie. Prevede anche il rientro aereo d'urgenza. 
  • Assicurazione bagaglio: in questo caso ad essere assicurato contro incidenti, smarrimento o furto è il bagaglio. 
  • Assicurazione tutto incluso: comprende sia l'assicurazione sanitaria che quella per il bagaglio. In certi casi, la formula all inclusive può comprendere anche una copertura contro il furto di cellulari, macchine fotografiche e altri oggetti di valore, un indennizzo per il ritardo del volo, e un rimborso spese se è necessario prolungare il soggiorno.
  • Assicurazione annullamento: questa tipologia di assicurazione, oltre ad altre coperture, rimborsa le spese di viaggio già sostenute in caso di annullamento (come il costo del biglietto aereo o quello dell'hotel prenotato).

Dunque, quando si parla di assicurazione viaggio, quale scegliere? La risposta dipende da te e dalle tue esigenze. Se non porti con te oggetti di valore, puoi acquistare solo una polizza sanitaria. Se invece viaggi con oggetti costosi e che possono fare gola ai ladri, specialmente se la tua destinazione è un paese in cui i furti sono frequenti, assicurare anche il bagaglio è certamente una buona idea. 

Esistono poi delle formule specifiche o dei servizi particolari che possono interessare i viaggiatori meno comuni. Ad esempio, alcune compagnie hanno delle offerte per lunghi viaggi, o per viaggi avventurosi. E naturalmente è possibile acquistare una polizza per tutta la famiglia o per un gruppo, ottenendo quindi un prezzo scontato.

L'assicurazione nei diversi paesi: quando non serve, è raccomandata o è obbligatoria

Per viaggiare all'interno dell'Unione Europea e di alcuni altri paesi del nostro continente non è necessario stipulare un'assicurazione sanitaria, dato che esistono accordi bilaterali che fanno sì che, presentando la propria Tessera assicurazione malattia (TEAM), si possa usufruire della sanità pubblica locale. 

Per quanto riguarda gli altri paesi, è sempre raccomandabile stipulare una polizza prima di partire, per non dover rischiare di affrontare le grosse spese di cure urgenti, che magari potrebbero richiedere un rimpatrio d'urgenza. In altri ancora non è solo raccomandabile, ma addirittura obbligatorio, e se non si presenta l'assicurazione al momento dell'ingresso nel paese (o della richiesta del visto) si può essere rifiutati e costretti a tornare.

 

Riassumiamo in una tabella i diversi casi.

 

Assicurazione non necessaria Assicurazione obbligatoria Assicurazione raccomandata

Paesi UE

Svizzera

Norvegia

Islanda

 

Liechtenstein

Russia

Cuba

Thailandia

Algeria

Tutti gli altri paesi

 

Che massimale deve avere un'assicurazione viaggio?

Per quanto riguarda la copertura per il furto o lo smarrimento del bagaglio, il calcolo è presto fatto: il massimale deve coprire il valore degli oggetti che porti con te. 

Per quanto riguarda la copertura sanitaria invece il calcolo è più complicato: quanto può bastare? La nostra raccomandazione è quella di chiedere che il massimale sia espresso in giorni e in azioni precise. Ad esempio, l'assicurazione può coprire fino a 15 giorni di ricovero in ospedale, più il volo di rientro urgente in Italia. 

Per ricevere una consulenza gratuita sull'assicurazione giusta per il tuo viaggio, puoi chiamare il numero verde AIG dedicato ai clienti di Segugio.it 800.136.742. I nostri esperti risponderanno alle tue domande e troveranno la polizza giusta per assicurarti un viaggio sereno.

Il risparmio delle assicurazioni viaggio online

Per ottenere un'assicurazione viaggio economica e allo stesso tempo in grado di coprire le tue eventuali spese sanitarie o per la perdita del baglio, puoi puntare sulle polizze online. Puoi stipularle direttamente in rete, e funzionano proprio come le classiche polizze siglate in ufficio. Semplicemente, costano meno. 

Usa il nostro sito per ottenere un preventivo sulla tua assicurazione viaggio, con i più uno sconto speciale esclusivo. Sapremo trovare la migliore assicurazione viaggio per te a un prezzo che non ti aspetti. 

Un fattore importante da considerare: il servizio di assistenza

Una delle cose più importanti da prendere in considerazione quando si cerca la migliore assicurazione viaggio per le proprie necessità, è l'assistenza clienti. 

Tutti noi, quando andiamo in viaggio, ci auguriamo di divertirci e di vedere nuovi luoghi che ci sorprenderanno, ma non per questo bisogna ignorare la possibilità di aver bisogno di aiuto medico o di supporto a causa, ad esempio, del furto del bagaglio. In questi casi avere la possibilità di contattare immediatamente un servizio di assistenza sempre attivo e pronto ad aiutare, è molto importante. 

Il nostro consiglio, quindi, è di verificare che la polizza che desideri acquistare abbia un'assistenza che puoi contattare sempre, in modo rapido e che ti venga incontro. Qualche esempio: alcune compagnie assicurative sono in grado di geolocalizzarti ovunque ti trovi tramite il tuo smartphone, di offrirti una consulenza medica telefonica in italiano, o ancora di metterti a disposizione un servizio di interpretariato per supportarti nel contatto con i medici locali e per tradurre la tua cartella clinica. 

Ricordati che la tua assicurazione deve essere in grado di starti accanto in un momento di bisogno, e la sua efficienza e tempestività è tanto più importante quando ti trovi all'estero, magari in un paese di cui non parli la lingua.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare