Sospendere e riattivare una polizza Genertel: come gestire la tua assicurazione

Genertel consente di sospendere il contratto per una durata massima di 12 mesi durante l’anno assicurativo. Per richiedere la sospensione della validità della polizza attivata con la compagnia è necessario:
- accedere all'Area Riservata del sito Genertel oppure all'App Genertel+ utilizzando le credenziali del proprio account
- andare nella sezione Gestione Polizza
- scegliere Sospendi Polizza
Per i clienti Genertel che hanno un contratto con numero di polizza con una lettera e cifre (es. A12345/0123) o un numero di preventivo con 10 cifre (es. 1234567890) c'è la possibilità di inviare la richiesta di sospensione, con tutta la documentazione in allegato, all'indirizzo e-mail sospensione-riattivazione@genertel.it. La procedura di sospensione si completa solo quando Genertel invierà una mail di conferma.
Il termine di sospensione, inoltre, può essere prorogato più volte, comunicandolo a Genertel entro dieci giorni prima della scadenza del periodo di sospensione, entro cinque giorni prima se il veicolo è d’epoca o di interesse storico e collezionistico. La riattivazione può essere richiesta in qualsiasi momento, anche prima della scadenza indicata.
Cosa succede quando la polizza è sospesa?
Non dimenticare che i veicoli con polizza sospesa non possono sostare parcheggiati su una strada pubblica o un’area a questa equiparata, ma devono essere sistemati in un box o in un parcheggio privato. Per approfondimenti leggi la news sull'assicurazione obbligatoria per veicoli parcheggiati in strada. Se circoli con una vettura con l’assicurazione sospesa sei soggetto alle stesse sanzioni relative a un mezzo non assicurato: rischi, dunque, una multa compresa tra 849 a 3.396 euro e il sequestro dell’auto.
Come contattare l’Assistenza Clienti Genertel
I clienti Genertel hanno la possibilità di contattare il Servizio Clienti della compagnia tramite uno dei canali di contatto disponibili. Per maggiori dettagli in merito è possibile dare un'occhiata all'approfondimento realizzato da Segugio.it che riassume tutti i modi per contattare l'assistenza di Genertel.
Come accedere all'Area Clienti Genertel
Tramite l'Area Clienti del sito Genertel, disponibile anche tramite l'App Genertel +, è possibile gestire la polizza attivata con la compagnia e tutti i servizi collegati, con varie funzionalità disponibili. Per accedere all'Area Clienti Genertel basta utilizzare le credenziali del proprio account, scelte in fase di registrazione alla piattaforma online della compagnia.
Cosa fare in caso di incidente quando si è assicurati con Genertel
In caso di incidente stradale, chi ha una polizza Genertel ha la possibilità di contattare immediatamente la compagnia per attivare tutte le tutele incluse nel proprio contratto. Leggendo la guida di Segugio.it è possibile scoprire tutti i dettagli in merito a cosa fare in caso di incidente quando si ha una polizza Genertel.
Ultimo aggiornamento novembre 2024