logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Moto: le assicurazioni moto più convenienti di febbraio 2023

Risparmiare sulla polizza moto è possibile. Basta rivolgersi a Segugio.it, leader in Italia nella comparazione online di prodotti assicurativi: ecco un esempio dei preventivi RC Moto più convenienti di questo mese nei Comuni di Albareto, Pescara, Imola e Matera.

Pubblicato il 10/02/2023
segugio.it offerte di assicurazione moto 2023
Le assicurazioni moto più convenienti di febbraio

Le ultime novità in tema di polizze moto non sono positive per i centauri, visto che in questo inizio d’anno le tariffe sono maggiori rispetto al biennio 2021-2022.

Lo evidenzia l’Osservatorio Assicurativo realizzato da Segugio.it, secondo cui il premio medio RC Moto – ottenuto dalla media delle migliori offerte trovate dagli utenti tramite le simulazioni effettuate – si è attestato a gennaio sui 292,05 euro, il 10,89% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e il 7,09% in più di gennaio 2021.

Confronta le RC moto e risparmia fai subito un preventivo

I preventivi RC moto offerti da Segugio.it a febbraio 2023

Grazie al portale online è possibile confrontare le assicurazioni moto più convenienti per te.

Per avere un riscontro, riportiamo i preventivi, aggiornati al 10 di febbraio, per quattro diversi Comuni. Tutte le offerte riguardano un generico assicurato 41enne (prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 1.000 chilometri) che vuole stipulare la polizza per una moto Ducati Monster S4R immatricolata nel 2005.

Ad Albareto (provincia di Parma) e Pescara si può approfittare del preventivo Zurich Connect, con un premio rispettivamente di 132,83 euro e 136,94 euro. L'assicurazione di Zurich Connect applica una formula di guida esclusiva, ossia permette alla sola persona indicata come conducente principale di poter guidare il veicolo, e copre anche la garanzia ricorso terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo – per fatto non inerente alla circolazione stradale – entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro. Per quanto riguarda le limitazioni, nel caso in cui la moto sia guidata da persona in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, la compagnia limiterà la rivalsa a 2.500 euro.

A Imola, provincia di Bologna, si distingue l'offerta del preventivo Linear, che fa pagare per l'anno di contratto 213,11 euro. Il massimale è quello minimo previsto dalla legge, 6,45 milioni per danni alle cose e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose, con l’assicurazione che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private.

Ricordiamo che la polizza moto di Linear rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché la licenza successivamente rinnovata abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza.

A Matera il prezzo più conveniente arriva dal preventivo ConTe.it, che prevede un premio di 199,87 euro: particolarmente alto il massimale per i danni alle persone, fino a 10 milioni di euro, mentre per i danni alle cose è di 1,3 milioni di euro. Le polizze ConTe.it, con formula di guida esclusiva, coprono anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. In più, sono garantiti i danni causati a terzi da esplosione, scoppio o incendio del veicolo con un massimale di 250.000 euro per annualità assicurativa (escludendo però i danni dovuti a dolo o colpa grave).

ConTe.it offre anche la formula Sospensione gratuita, 221,77 euro, che consente di sospendere il contratto fino a due volte durante l’anno assicurativo; in più, questa polizza include l’assistenza stradale in caso di guasto o sinistro 24 ore su 24.

A cura di: Enrico Campanelli

Articoli correlati