RC Moto: le assicurazioni per la moto più convenienti di agosto 2024
Anche questo mese si può risparmiare sul premio RC Moto affidandosi a Segugio.it, che compara le offerte delle varie compagnie partner: qui di seguito, riportiamo i preventivi più convenienti nei Comuni di Bergamo, Ravenna, Pescara, Oratino e Cordenons.
La stagione calda e le belle giornate portano numerosi motociclisti ad affollare le strade.
In molti scelgono la moto come mezzo per andare in vacanza: il consiglio prima partire è di sottoporre la due ruote a un check up completo presso un’officina, in modo da fare una verifica accurata per motore, trasmissione, freni e pneumatici. È importante anche non dimenticare di controllare che la revisione periodica non sia scaduta e l’assicurazione RC sia in regola.
RC Moto: ecco come risparmiare sul premio
Per pagare meno basta collegarsi al portale Segugio.it, che individua l’assicurazione moto più conveniente tra le polizze offerte dalle varie compagnie partner.
Qui di seguito riportiamo i preventivi, aggiornati al 5 agosto 2024, per cinque diversi Comuni. Le polizze selezionate prendono come riferimento la stipula di un contratto per una Beta Jonathan 350 di proprietà di un motociclista 55enne (ingegnere, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 3.000 chilometri).
RC moto: ecco le più convenienti di Segugio.it
A Bergamo si può approfittare del preventivo GenialClick, che prevede una spesa di 126,00 euro.
L’assicurazione riconosce anche i danni materiali e diretti provocati a terzi dall'incendio del veicolo non conseguente alla circolazione, compresa l'esplosione del carburante non seguita da incendio, con il limite massimo di 100.000 euro per ogni sinistro.
Solo con l'acquisto della garanzia "protezione rivalse", GenialClick si impegna a non esercitare l'azione di rivalsa in caso di sinistri esclusi dalla copertura nei seguenti casi:
- se il veicolo è guidato da persona in stato di ebbrezza fino a 1g/l a cui è stata comminata per tale ragione una sanzione amministrativa;
- in caso di danni causati a terzi dal veicolo assicurato guidato a insaputa del proprietario da figli minori o da persone con lui conviventi soggette alla sua tutela.
A Ravenna e Oratino (provincia di Campobasso) si può contare sul preventivo ConTe.it, che applica un premio rispettivamente di 98,86 euro e 112,19 euro. ConTe.it prevede la modalità di risarcimento danni in forma specifica: dunque, in caso di incidente stradale, l'assicurato potrà rivolgersi ad una carrozzeria convenzionata con la compagnia per la riparazione diretta del veicolo, senza versare alcun anticipo.
Il contratto assicura anche i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa, esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave.
La compagnia prevede la rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del Sinistro il conducente guida con patente scaduta purché quest’ultima venga rinnovata entro tre mesi dalla data del sinistro.
Infine, il preventivo Prima è il più conveniente a Cordenons (provincia di Pordenone), 129,60 euro, e Pescara, 242,91 euro. La polizza Prima avvantaggia il motociclista coprendo anche i danni causati a terzi dall'incendio del veicolo non conseguente alla circolazione entro il limite di massimale di 100.000 euro.
L'assicurazione, invece, esercita il diritto di rivalsa in questi casi:
- se il veicolo assicurato non è in regola con le norme relative alla revisione;
- per i danni a terzi quando il veicolo è soggetto a provvedimento di fermo amministrativo.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali