logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Auto: le assicurazioni auto più convenienti di marzo 2023

Gli automobilisti che vogliono risparmiare sull’assicurazione della propria auto possono rivolgersi al comparatore online Segugio.it: ecco i preventivi più convenienti di questo mese nei Comuni di Cremona, Pordenone, Dro, Perugia, Campobasso e Siracusa.

Pubblicato il 02/03/2023
segugio.it offerte rc auto 2023
Le offerte di RC auto di marzo 2023

L’acquisto della polizza RC Auto è una scelta importante per gli automobilisti: il fine principale è quello di risparmiare, in modo che la spesa possa incidere il meno possibile sul budget familiare.

Un metodo semplice e veloce per tagliare la tariffa è di valutare le varie polizze sul mercato assicurativo servendosi dei comparatori online. Attraverso Segugio.it, il portale che consente di confrontare le assicurazioni auto più convenienti offerte dalle compagnie partner, si può ottenere un vantaggio potenziale tra il prezzo di mercato e il miglior prezzo di quasi 335 euro sull’RC Auto (dato rilevato dall’Osservatorio di febbraio 2023).

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo

RC Auto: le polizze più convenienti per un cliente-tipo

I preventivi, aggiornati al 2 di marzo, riguardano cinque diversi Comuni. Tutte le proposte considerano la richiesta di una guidatrice 61enne (coniugata, infermiera, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 10.000 chilometri ogni 12 mesi) che vuole assicurare una Suzuki Swift 1.2 benzina immatricolata nel 2013.

A Dro, provincia di Trento, e Pordenone la miglior tariffa è del preventivo Linear, che fa pagare rispettivamente 173,88 euro e 184,50 euro per l’anno di contratto. La polizza prevede un massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose, mentre la formula di guida è quella esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i conducenti con più di 26 anni. Se al momento del sinistro il veicolo è guidato da una persona di età inferiore (o in possesso di patente da meno di tre anni), l'assicurazione applica una rivalsa fino ad un massimo di 3.000 euro.

Linear rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento dell'incidente il conducente ha la patente scaduta, purché lo stesso documento successivamente rinnovato abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza.

A Cremona e Perugia si può approfittare del preventivo Zurich Connect, che prevede una spesa di 233,77 euro e 288,17 euro. Anche Zurich Connect applica la formula di guida esperta, ma in questo caso l’utilizzo del mezzo assicurato è permesso a tutti i guidatori di età superiore ai 25 anni. La polizza copre anche la garanzia ricorso terzi da incendio – in caso di esplosione o scoppio del veicolo e per fatto non inerente alla circolazione stradale – entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro e la responsabilità civile per fatto compiuto da figli minori.

Ricordiamo che nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza, solo per il primo sinistro Zurich Connect limiterà la rivalsa a 2.500 euro.

A Campobasso e Siracusa l'offerta migliore arriva dal preventivo Verti, che applica una tariffa di 277,91 euro e 310,70 euro. Molto buono il massimale fornito dal contratto, pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose, che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi sia dalla circolazione in aree private che dal traino di eventuali rimorchi.

Una delle caratteristiche dell’assicurazione è che rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché la licenza venga rinnovata entro sei mesi dalla data del sinistro.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati