RC Auto: le assicurazioni auto più convenienti di maggio 2023
Chi assicura la propria vettura può risparmiare sul premio RC Auto grazie al portale online Segugio.it: qui di seguito, riportiamo i preventivi più convenienti di questo mese nei Comuni di Zeccone (provincia di Pavia), Piacenza, Viterbo, Teramo, Taranto e Palermo.

Sempre più automobilisti scelgono l’assicurazione auto affidandosi a un confronto online dei preventivi.
La comparazione, che considera i propri dati anagrafici, assicurativi e le caratteristiche del veicolo da assicurare, consente di poter valutare la polizza migliore sia per completezza che per entità del premio.
Meglio comparare con Segugio.it
Si tratta del modo più semplice per trovare l'assicurazione auto più conveniente per ogni profilo di assicurato.
Qui di seguito, riportiamo i preventivi, aggiornati al 3 maggio, per sei diversi comuni italiani. Tutte le proposte considerano la richiesta di una automobilista 39enne (insegnante, convivente, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 20.000 chilometri ogni dodici mesi) che vuole assicurare una Toyota Yaris 1.0 5 porte Active immatricolata nel 2022.
RC Auto: ecco le più convenienti nei cinque Comuni

A Zeccone, provincia di Pavia, la tariffa più conveniente è del preventivo Genertel, che propone un prezzo di 210,04 euro per i dodici mesi di contratto. La polizza applica una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i conducenti di età superiore ai 25 anni (e che abbiano conseguito la patente da più di 2 anni): in caso di sinistro da parte di un patentato non autorizzato, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro.

A Piacenza l'offerta migliore arriva dal preventivo Verti, che fa pagare 290,20 euro. Molto buono il massimale fornito dal contratto, pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose, che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi sia dalla circolazione in aree private che dal traino di eventuali rimorchi.
Una delle caratteristiche dell’assicurazione è che rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché la licenza venga rinnovata entro sei mesi dalla data del sinistro.

A Teramo e Viterbo si può approfittare del preventivo Zurich Connect, con un costo rispettivamente di 224,80 euro e 245,12 euro. La polizza copre anche la garanzia ricorso terzi da incendio – in caso di esplosione o scoppio del veicolo e per fatto non inerente alla circolazione stradale – entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro e la responsabilità civile per fatto compiuto da figli minori.
Ricordiamo che nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza, solo per il primo sinistro Zurich Connect limiterà la rivalsa a un massimo di 2.500 euro.

A Taranto il premio più conveniente è del preventivo ConTe.it protezione satellitare, 479,21 euro. La polizza prevede l’installazione di un dispositivo satellitare, che garantisce il servizio di ricerca del veicolo on demand in caso di furto; in più, include l’assistenza stradale, in caso di guasto o sinistro, per un massimo di due interventi durante il periodo di validità del contratto. La compagnia prevede un alto massimale per i danni alle persone, 10 milioni di euro, mentre per i danni alle cose copre fino a 1,3 milioni di euro.

A Palermo si distingue il preventivo Linear, che applica un premio di 403,62 euro. La polizza prevede un massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose; Linear applica la formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i conducenti con più di 26 anni. Se al momento del sinistro il veicolo è guidato da una persona di età inferiore (o in possesso di patente da meno di tre anni), l'assicurazione applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 3.000 euro.