Le migliori assicurazioni vita di aprile 2024
Oggi si ricorre sempre più a un'assicurazione vita per offrire una copertura soprattutto nelle circostanze difficili. Il primo bimestre 2024 si chiude con l'emissione di nuovi premi vita pari a 13,9 miliardi di euro: si rileva una crescita pari a +11,6 per cento rispetto ai primi due mesi del 2023.

Più assicurazioni vita sottoscritte in Italia a inizio 2024. Nel mese di febbraio, secondo l’ultima rilevazione a cura dell’IVASS, la nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia sia dalle imprese italiane che dalle rappresentanze di imprese extra UE è stata pari a 7,5 miliardi. Si segnala una crescita massiccia rispetto a febbraio 2023: +12,1%.
I primi due mesi dell’anno si chiudono con l’emissione di nuovi premi vita pari a 13,9 miliardi di euro: +11,6% rispetto al primo bimestre 2023, quando si riscontrava invece un calo annuo del 9,7%. L’indagine di IVASS svela ancora che da inizio anno la nuova produzione deriva per lo più dalla raccolta effettuata tramite reti bancarie, postali e finanziarie. Gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nel mese di febbraio nuovi premi pari a 5 miliardi, in lieve aumento rispetto allo stesso mese del 2023 (+1,4%). A crescere anche le polizze vita collocate da agenti e dalla vendita diretta: si calcola un volume di nuovi premi pari a 1,4 miliardi a febbraio, in aumento del 30,0% rispetto allo stesso mese del 2023. È pari invece a 1,1 miliardi di euro il volume di nuovi premi effettuato a febbraio da consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede: si segnala un +53,7% in più rispetto allo stesso mese del 2023.
Qual è la migliore assicurazione vita ad aprile 2024?
Con un’assicurazione vita, a fronte del pagamento di un premio, si garantisce a un familiare una rendita o un capitale in caso di decesso, invalidità totale o permanente dell'assicurato o sua sopravvivenza a una certa data.
Segugio.it ha scelto alcuni partner assicurativi per consentire agli utenti di poter trovare la polizza più adatta alle rispettive esigenze e permettere ai rispettivi cari di mantenere la giusta serenità economica in caso di eventi difficili.

MetLife propone ad esempio Libera Mente Special, una polizza vita pensata per proteggere il tenore di vita dei propri cari. Prezzo chiaro e conveniente e supporto economico importante sono i suoi punti di forza. I clienti sanno sin da subito quanto spenderanno e il prezzo resterà invariato per tutta la durata della polizza. Si può pagare anche in piccole rate, a partire da 8 euro al mese. Grazie al servizio Fast help, la compagnia offre alla famiglia un anticipo di capitale di 10.000 euro in caso di decesso per far fronte alle prime spese urgenti. Gli utenti possono inoltre personalizzare la polizza vita, scegliendo la durata e la somma da assicurare. Il capitale assicurabile è compreso tra 50.000 e 500.000 euro.

La polizza caso morte di viteSicure è pensata per proteggere il futuro economico di chi si ama. Accessibile e immediata, prevede tra le garanzie: decesso, invalidità totale e permanente da infortunio e malattia. Anche in questo caso il prezzo è costante per tutta la durata del contratto, mentre il frazionamento può essere mensile, semestrale o annuale. La rata di premio resta fissa indipendentemente dall’età e dallo stato di salute. L’assicurazione è 100% online: occorrono soli 3 minuti dal preventivo all’acquisto. Non sono inoltre richieste visite mediche, né carte e firme. I clienti possono cambiare capitale, durate e garanzie in ogni momento. Si può inoltre scegliere tra capitale costante e decrescente, due opzioni vantaggiose che si adattano alle proprie esigenze familiari. Con l’assicurazione vita si risparmia inoltre il 19% del costo della polizza grazie alla detrazione fiscale e non ci sono tasse di successione per i beneficiari.

iLove di Genertellife è l’assicurazione sulla vita che protegge se stessi, chi si ama e ciò che sta a cuore. È la prima polizza che tutela i familiari e che tiene sotto controllo anche la salute del contraente. Incluso il programma di prevenzione Care Program che consente di monitorare il proprio stato di salute e di risparmiare fino al 15% sul premio. I clienti hanno a disposizione anche MyClinic per prenotare visite mediche e consulti specialistici. Il capitale assicurabile è compreso tra 50.000 e 2.000.000 euro. Tra le garanzie acquistabili figurano: decesso, invalidità totale e permanente, infortunio e invalidità, malattie gravi. Il prezzo resta costante per tutta la durata del contratto. La compagnia interviene prontamente in caso di necessità, anticipando ai beneficiari fino a 10.000 euro per fronteggiare le spese impreviste. La polizza è flessibile: i clienti decidono la durata e il capitale assicurato che sarà risarcito ai beneficiari in caso di morte.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali