Chiama gratis 800 999 555

Le assicurazioni maxi-scooter più convenienti di ottobre 2021

I maxi-scooter, o scooteroni, sono scooter che distinguono per la cilindrata e la potenza di una moto da turismo. Come tutti i veicoli a motore, possono circolare solo con una regolare copertura assicurativa: ecco un esempio delle RC per scooterone più convenienti in quattro diverse città.

Pubblicato il 21/10/2021
Assicurazioni per scooterone più convenienti di ottobre 2021

Il maxi-scooter, o scooterone, è uno scooter di maggiori dimensioni che si distingue per il confort e le prestazioni di una moto da turismo. In particolare, gli scooteroni sono caratterizzati da ruote piccole come tutti gli scooter, ma rispetto a quest’ultimi differiscono per la maggior potenza, vista la cilindrata minima di 400 centimetri cubici, e la carrozzeria più imponente, che li rende meno agili in città e più comodi e sicuri negli spostamenti medio-lunghi.

Come tutti i veicoli a motore, gli scooteroni possono circolare solo se si è stipulata una regolare polizza assicurativa.

Come valutare le migliori offerte per assicurare uno scooterone?

È possibile risparmiare sull'assicurazione scooterone semplicemente facendo un controllo accurato delle varie polizze sul mercato. L'operazione può richiedere molto tempo se si decide di controllare le proposte sui diversi siti delle varie compagnie: per ovviare a questo problema, basta rivolgersi a Segugio.it, il portale che permette di ottenere in pochi click le assicurazioni moto con le migliori tariffe.

Ecco alcuni esempi, aggiornati al 21 di ottobre, per quattro città. I preventivi riguardano un generico assicurato 49enne (agente di commercio, coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 3.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per un maxiscooter Malaguti Spidermax 500 (40 cavalli) immatricolato nel 2005.

Trova la RC moto più conveniente per te fai subito un preventivo

Le assicurazioni scooterone più economiche di ottobre

Trento si distingue il preventivo Zurich Connect, che applica un prezzo di 119,50 euro. La compagnia propone una formula di guida esclusiva, che permette solo alla persona indicata come contraente di poter guidare il veicolo. Il contratto proposto da Zurich Connect copre anche la garanzia ricorso terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo, ma entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

Pisa la tariffa migliore è del preventivo Verti, che consente di pagare una rata annuale di 139,00 euro per una polizza con formula di guida esperta (ammette come conducenti solo i motociclisti con più di 26 anni di età). Ricordiamo che il premio offerto da Verti include uno sconto web del 10%, una agevolazione che riguarda tutti i preventivi acquistati online con carta di credito, PayPal o bonifico bancario. Verti prevede per l'assicurazione un massimale pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose e avvantaggia l’assicurato limitando la rivalsa a 2.500 euro in caso di guida in stato di ebrezza (ma solo per il primo sinistro).

Roma si distingue la convenienza del preventivo Genertel, che propone un prezzo di 184,00 euro per i 12 mesi di contratto. La polizza per lo scooterone applica una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i patentati maggiori di 25 anni (e che abbiano conseguito la patente da più di 2 anni): ricordiamo che se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente con età non autorizzata, Genertel applica una franchigia di 350 euro supplementare a quella eventualmente già presente.

Campobasso il motociclista si potrà avvantaggiare del preventivo ConTe.it, con un premio che ammonta a 165,61 euro. Il contratto, con formula di guida esclusiva, copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. La compagnia garantisce anche i danni causati a terzi da scoppio o incendio del veicolo con un massimale di 250 mila euro per annualità assicurativa (escludendo però i danni dovuti a dolo o colpa grave).

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati