Chiama gratis 800 999 555

Conviene l’assicurazione semestrale?

L'assicurazione semestrale è una tipologia di contratto che ha una durata limitata a soli sei mesi. La copertura rientra nella più vasta categoria delle polizze temporanee: si tratta di un utile strumento che permette di risparmiare sul premio assicurativo.

Pubblicato il 01/10/2021
Tutte le informazioni sull'assicurazione semestrale

L'assicurazione semestrale è una polizza temporanea che ha una durata di sei mesi.

Questa copertura può essere utile quando il mezzo viene utilizzato solo per quel determinato periodo di tempo: è il caso, ad esempio, di chi possiede un secondo veicolo che preferisce guidare durante le stagioni più calde, come un'auto cabrio o una moto.

La copertura prevista per l’assicurazione semestrale è la stessa di una polizza tradizionale, che è invece ha una durata annuale. È quindi possibile assicurarsi per sei mesi solo per la Responsabilità Civile, che copre i danni provocati a persone e cose in caso di sinistro, e aggiungere eventualmente una o più garanzie accessorie, come il furto e incendio e la protezione kasko.

Per queste assicurazioni si paga un premio base più basso rispetto a quello di una polizza annuale, in quanto garantiscono una copertura assicurativa per un periodo più breve.

Tuttavia, come tutte le polizze temporanee, prevedono spesso una franchigia più elevata. Dunque, in caso di risarcimento, sarà più alto l’importo non rimborsato dalla compagnia e che resta a carico dell'assicurato.

Confronta le RC auto, risparmia fino a 500€ fai subito un preventivo

Cosa succede se si circola con un'assicurazione semestrale scaduta?

L'assicurazione semestrale è attiva soltanto durante il periodo di validità, al termine del quale la polizza scade e il veicolo rimane senza copertura. Ricordiamo che per queste polizze non si applicano i 15 giorni del periodo di tolleranza, che sono invece attribuiti alle assicurazioni annuali: in quest'ultimo caso, l'assicurato che dimentica di rinnovare la sua polizza sarà comunque coperto per ancora due settimane dopo il sopraggiungere della scadenza. Grazie al periodo di tolleranza il mezzo può tranquillamente viaggiare sulle strade italiane ed eventuali sinistri causati dall’assicurato saranno risarciti dalla compagnia.

Assicurazione semestrale: è diversa dall’RC Auto con pagamento semestrale

L’assicurazione con pagamento semestrale è una polizza tradizionale, di durata annuale, in cui il premio è suddiviso in due rate che si pagano a distanza di sei mesi l'una dall'altra. A causa della rateizzazione, il premio viene maggiorato di circa l’8-10% per l’applicazione di costi che sono chiamati diritti di frazionamento. Tuttavia, la rateizzazione è molto utile perché aiuta a sostenere la spesa con maggiore tranquillità.

Confronta le RC auto, risparmia fino a 500€ fai subito un preventivo

Polizza auto: un consiglio per risparmiare

Ricordiamo che per stipulare l’assicurazione per il proprio veicolo è sempre opportuno affidarsi alla comparazione online. Con Segugio.it si può ottenere il miglior preventivo RC Auto, confrontando tutte le offerte più convenienti del momento. All’utente basterà inserire alcune informazioni utili, come le proprie generalità, la storia assicurativa e i dati del veicolo, per ricevere in pochi minuti un preventivo gratuito.

Facciamo un esempio. Ipotizziamo che una 62enne (impiegata, prima classe di merito da almeno due anni, zero sinistri con colpa negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 7.500 chilometri), residente a Besenello (Trento) e proprietaria una Fiat Panda seconda serie a benzina acquistata nel 2006, abbia richiesto un preventivo sul portale l’ultima settimana di settembre.

Il miglior prezzo individuato è stato quello della compagnia Bene Assicurazioni, che ha proposto una copertura con formula di guida esperta (guidatori con più di 26 anni) a soli 143,40 euro.  La compagnia offre il massimale standard, ossia 6,07 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati