logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Fondo Garanzia Vittime della Strada (FGVS)

Il Fondo Garanzia Vittime della Strada (FGVS) ha lo scopo di risarcire gli assicurati a seguito di sinistro con mezzi:

  • non assicurati;
  • non identificati;
  • assicurati con imprese poste in liquidazione coatta amministrativa;
  • posti in circolazione contro la volontà del proprietario;
  • immatricolati all’estero.

Il danneggiato, per poter accedere al Fondo, dovrà fornire la prova sulla sussistenza del comportamento del responsabile civile.

Il Fondo è finanziato con un’aliquota sui premi RC Auto, attualmente del 2,5%, e opera nei limiti dei massimali di legge in corso al momento del sinistro, vale a dire 6,070 milioni di euro per i danni alle persone e 1,220 milioni di euro per quelli alle cose.

La richiesta di risarcimento dovrà essere inviata alla CONSAP (la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici che gestisce il Fondo) e all’impresa competente per il luogo dove è avvenuto l’incidente, con la lista delle compagnie assicurative che è presente sul sito della stessa Concessionaria. L’impresa designata, una volta ricevuta la richiesta, avrà 60 giorni di tempo per fornire al danneggiato una proposta di rimborso: in alternativa, dovrà spiegare le motivazioni per cui ha deciso di non fare alcuna offerta. Il termine potrà essere posticipato di altri 4 mesi se il danno viene causato da un veicolo assicurato con una compagnia in stato di fallimento.

Ricordiamo che essere coinvolti in un’incidente con un veicolo non assicurato è una eventualità non così remota, visto che in Italia i mezzi circolanti senza copertura superano la quota dei 5 milioni. Per le sole autovetture, gli ultimi dati ufficiali dell’ANIA (Associazione Nazionale delle Imprese Assicurative), relativi al 2016, parlano di 2,9 milioni di mezzi senza copertura, pari al 6,7% del totale dei mezzi circolanti. La quota è però in calo rispetto al 2014, quando le quattroruote interessate da questo fenomeno ammontavano a 3,9 milioni.

Ultimo aggiornamento ottobre 2019

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)
Risparmia sulla tua RC auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati