Bonus-Malus

Il bonus-malus è il meccanismo che regola l’assegnazione della classe di merito, stabilendo annualmente il costo della polizza RC Auto. Le sue variazioni sono dovute alla presenza o meno di sinistri sull’attestato di rischio, il documento ufficiale che riassume lo storico assicurativo degli ultimi cinque anni e nel quale vengono indicati i sinistri con colpa riscontrati nel periodo di osservazione.

L'assicurato, in assenza di incidenti nel corso dell'anno precedente, sarà premiato con un bonus, vale a dire scenderà di una classe rispetto a quella d’origine (ad esempio dalla terza alla seconda); in caso abbia causato un sinistro con percentuale di responsabilità che supera il 51%, verrà penalizzato con un malus, salendo di due categorie (ad esempio dalla prima alla terza) e pagando un premio assicurativo più alto al rinnovo annuale della polizza. Il meccanismo del malus è più severo qualora si verifichino più sinistri nello stesso anno, visto che la classe di merito salirà secondo questa formula:

  • (numero sinistri x 3) – 1.

Questo significa che dal secondo incidente causato in poi, sempre con percentuale di responsabilità oltre il 51%, si scenderà di tre classi per ogni sinistro (ad esempio dalla seconda alla quinta).

Ricordiamo che anche la somma della percentuale di responsabilità dei sinistri paritari presenti sull’attestato di rischio può comportare il declassamento.

L’assicurato può evitare l’aumento del premio assicurativo in seguito all’applicazione del malus tramite la stipula del bonus protetto, una clausola che permette, al primo sinistro con colpa, di conservare la classe di merito interna della compagnia maturata precedentemente. In questo modo, l’assicurato si tutela da una maggiorazione del premio versando un sovrapprezzo all’atto dell’acquisto della polizza.

Bisogna però tener presente che il meccanismo funziona solo se si decide di restare fedeli alla propria compagnia assicurativa, in quanto la classe CU risentirà del sinistro.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare