Cosa sono le assicurazioni mensili, chilometriche e sospendibili?

Per chi ha un'auto o una moto che utilizza solo raramente o non durante tutto l'anno, esistono diverse opzioni di risparmio. Vediamo quindi cosa sono le assicurazioni mensili, chilometriche e sospendibili:
- Assicurazione mensile: è un'assicurazione che copre il veicolo solo durante uno o più mesi all'anno.
- Assicurazione chilometrica: è un'assicurazione che copre il veicolo solo per un certo ammontare di chilometri.
- Assicurazione sospendibile: è una polizza annuale che dà la possibilità di sospendere la copertura per un determinato periodo e di recuperare quindi i giorni di sospensione successivamente.
Ma vediamo più nel dettaglio a chi convengono questi diversi tipi di polizze e come funzionano.
A chi convengono le assicurazioni mensili, chilometriche e sospendibili?
Le assicurazioni mensili, chilometriche e sospendibili sono delle polizze assicurative che coprono il veicolo assicurato solo in un determinato periodo o entro una determinata fascia chilometrica. Possono essere utili in diversi casi:
- Se hai un veicolo che utilizzi solo durante il weekend. Ad esempio se ti muovi sempre con i mezzi pubblici nei giorni lavorativi, ma usi l'auto nel fine settimana per fare gite o acquisti.
- Se hai un veicolo principale che usi regolarmente, ma ne hai anche uno secondario che usi solo per parte dell'anno, ad esempio una moto che utilizzi d'estate.
- Se sai che per un periodo piuttosto lungo non utilizzerai l'auto, ad esempio perché sarai via.
- Se hai una vecchia auto in un garage che non è assicurata e che hai l'esigenza di spostare, ad esempio perché l'hai venduta o devi portarla a demolire.
Come funziona l'assicurazione auto temporanea o mensile
L'assicurazione auto temporanea è una polizza che ha una durata, come si capisce dal nome, limitata nel tempo. Si tratta di una soluzione ideata per accontentare quegli automobilisti o motociclisti che usano il loro veicolo molto poco e per cui sarebbe troppo oneroso, oltre che uno spreco, fare una normale polizza annuale. In questo modo, si evita di pagare quando l'auto o la moto rimangono chiuse in garage.
Esistono diversi tipi di assicurazioni temporanee, tra questi ci sono:
- Assicurazione semestrale: una polizza che ha una durata di soli sei mesi ed è ottima, ad esempio, per chi ha una moto che utilizza solo d'estate.
- Assicurazione trimestrale: altra assicurazione temporanea, che ha durata di tre mesi.
- Assicurazione mensile: in questo caso la durata è un mese.
- Assicurazione giornaliera: una polizza valida solo un certo numero di giorni all'anno.
- Assicurazione 5 giorni: in questo caso la durata è ancora più breve, solo 5 giorni. È la soluzione per chi vuole spostare un'auto, o utilizzare per pochi giorni una vecchia auto che ormai tiene solo in garage (per esempio in caso di partecipazione a un raduno).
Come funziona l'assicurazione chilometrica
L'assicurazione chilometrica non si basa su un limite di tempo, bensì su un limite, appunto, chilometrico. In pratica, è valida solo per un certo numero di chilometri. Se, mettiamo il caso, usi l'auto solo di rado e solo per piccoli spostamenti, potrebbe essere una buona soluzione per te.
Ma come fanno le assicurazioni a sapere quanti chilometri percorri? Semplice, sulla tua auto viene installata una scatola nera che monitora la distanza che percorri e grazie alla quale la tua assicurazione può sapere se hai superato il limite.
Come funziona l'assicurazione sospendibile
L'assicurazione sospendibile è una polizza che ha una durata di un anno, ma che ti offre la possibilità di sospenderla per un certo periodo che ha dei precisi limiti minimi o massimi. Ad esempio, puoi sospenderla per un periodo che va da un minimo di 30 giorni a un massimo di 12 mesi. In genere esiste un numero massimo di volte in cui la polizza può essere sospesa. Al termine del periodo di sospensione, la polizza riparte e i giorni in cui è stata sospesa vengono recuperati, in modo che in totale sarà attiva per 365 giorni.
Si tratta di una buona opzione se, ad esempio, sai che partirai per un certo periodo e non utilizzerai l'auto o la moto.
Le assicurazioni mensili, chilometriche e sospendibili convengono davvero?
La risposta è: dipende. Bisogna infatti considerare che questo tipo di polizze costano di più, in proporzione, rispetto a una normale polizza annuale. Una polizza trimestrale, insomma, non costerà un quarto di una polizza mensile, ma costerà di più. E più è lungo il periodo in cui si utilizza il veicolo, meno conviene scegliere una di queste polizze.
Inoltre gli assicuratori sono molto attenti a controllare che chi ha stipulato queste polizze non ne infranga i limiti, attraverso sistemi di monitoraggio rigorosi (come la scatola nera). Se i limiti vengono superati, il chilometraggio in più viene pagato a parte.
Se nel momento in cui si sono sforati i limiti si fa un incidente, l'assicurazione può coprire comunque i danni, ma rivalendosi sul cliente. Insomma, bisogna fare molta attenzione e in molti casi non è neanche detto che queste polizze siano davvero convenienti.
Come sapere quale assicurazione auto mi conviene?
Per sapere se un'assicurazione auto temporanea, chilometrica o sospendibile è davvero conveniente per te, puoi farti fare dei preventivi di polizza rc auto su Segugio.it e confrontarli rispetto alle tue esigenze. Puoi risparmiare moltissimo e scegliere l'opzione che risulta davvero più vantaggiosa per te.
Schema dei vantaggi e degli svantaggi di queste polizze
Facciamo ora uno schema riassuntivo con i vantaggi e gli svantaggi di ognuna di queste polizze.
Polizza | Vantaggi | Svantaggi |
Assicurazione temporanea |
Risparmio per chi usa molto di rado l'auto |
|
Assicurazione chilometrica |
Ottima per chi fa solo brevi tragitti. |
|
Assicurazione sospendibile |
Permette di sospendere una polizza nel momento in cui non si usa l'auto e di riattivarla al bisogno. |
|
Ultimo aggiornamento giugno 2021