Come scegliere l’assicurazione viaggio?

L’assicurazione viaggio è una polizza che risarcisce il suo titolare al verificarsi di eventi dannosi per la sua salute o per il suo patrimonio. Esistono tanti tipi di assicurazione, perché sono tante le situazioni che possono verificarsi prima, durante e dopo il viaggio.

Per quanto le coperture assicurative possano essere molto differenti e personalizzabili a misura di ogni viaggiatore, ci sono dei rischi più comuni coperti da una polizza: l’annullamento del viaggio, lo smarrimento dei bagagli, gli infortuni e i problemi di salute durante il soggiorno sono alcuni di questi, soprattutto se si parte per paesi che hanno un sistema sanitario differente dal nostro dove il costo di farmaci, cure e ricoveri ospedalieri è esorbitante ed è difficile accedere a strutture sanitarie.

Nel caso di annullamento o interruzione del viaggio, la polizza tutela al verificarsi di eventi come una malattia, un infortunio, un licenziamento o una nuova assunzione che impediscono la partenza. Se invece l’inconveniente riguarda il bagaglio, l’assicurazione può coprire i costi derivanti da smarrimento, furto o danneggiamento, inclusi gli effetti personali e il denaro.

Altri tipi di garanzie che può includere una polizza viaggi sono la responsabilità civile, nel caso in cui si dovessero causare in via accidentale danni ad altre persone o ai loro beni durante il viaggio, e l’assistenza legale, in caso ci si imbatta in controversie legali o si necessiti di protezione a difesa dei propri diritti.

Per scegliere bene un’assicurazione bisogna valutare tanti fattori, che riguardano sia il tipo di viaggio e il mezzo che si usa per raggiungere la destinazione, sia il paese di destinazione.

Le assicurazioni hanno infatti costi differenti a seconda che prevedano viaggi in Italia, Europa, Nord America o resto del mondo, proprio per la differente spesa che richiederebbe ad esempio un ricovero negli Stati Uniti, dove ogni prestazione sanitaria ha un costo elevatissimo se non coperta da assicurazione, rispetto ad un ricovero in un paese europeo.

Il costo varia anche se si decide di avere un livello di protezione molto ampio, che arriva a tutelare gli amici a quattro zampe in caso di ritardo del rientro, e a mettere in sicurezza l’abitazione in caso di effrazione durante il viaggio.

Un’ulteriore scelta specifica sul prodotto assicurativo migliore può essere operata a seconda che si stia affrontando un viaggio singolo, un viaggio molto lungo, oppure si hanno in programma più viaggi in un anno. Anche in questo caso il costo dell’assicurazione cambierà se terrà conto di uno solo o differenti utilizzi della copertura.

La polizza viaggio può essere acquistata sia in agenzia o tour operator, se si decide di ricorrere a un intermediario per l’acquisto del viaggio, sia presso le compagnie di assicurazioni, che sempre più spesso operano online. Su Segugio.it è possibile non solo prenotare voli e vacanze, ma anche acquistare un’assicurazione viaggio. Calcolare il costo è molto veloce: basta compilare il modulo online con la destinazione, il numero di viaggiatori e la preferenza sul tipo di copertura, e in pochi istanti si avrà un preventivo gratuito personalizzato.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare