Come risparmiare sull’assicurazione scooter? I 5 consigli indispensabili

Come risparmiare sull’assicurazione scooter? I 5 consigli indispensabiliHai una moto e non ti va ti spendere cifre esorbitanti per assicurarla? Ti capiamo benissimo. Ecco perché abbiamo stilato una lista dei 5 consigli indispensabili per risparmiare sull'assicurazione scooter. Sono: 

  • Condividi la classe di merito con un familiare
  • Non perderti le ultime offerte sul mercato
  • Scegli un'assicurazione temporanea o sospendibile
  • Prendi in considerazione l'installazione di una scatola nera
  • Assicura auto e moto con la stessa compagnia.

 Ora lascia che ti spieghiamo tutti i dettagli per risparmiare sull'assicurazione scooter e sull'assicurazione ciclomotore in generale.

 

I 5 consigli indispensabili per risparmiare sull'assicurazione scooter

 

Condividi la classe di merito con un familiare

 

Le legge Bersani ha aperto alla possibilità, all'interno di un nucleo familiare, di assicurare diversi veicoli condividendo la classe di merito migliore. Il veicolo deve però essere intestato a un familiare convivente. 

Un esempio: vuoi stipulare un'assicurazione moto 125 per tuo figlio, che vive con te e che è neopatentato. La sua classe di merito è ovviamente molto bassa, e di conseguenza il premio assicurativo potrebbe essere molto alto. Tuttavia hai la possibilità di “passargli” la tua classe di merito, assicurando la moto con un premio molto più conveniente. Di recente questa possibilità è stata offerta anche a chi si trova all'interno di una unione civile. 

C'è però un ma: la legge prevede che la classe di merito possa essere passata solo a un veicolo della stessa tipologia. Puoi quindi condividere una classe di merito con una moto solo se in famiglia avete un'altra moto, e lo stesso discorso vale per le auto, la cui classe può essere condivisa solo da un'altra auto. 

 

Non perderti le ultime offerte sul mercato

 

Spesso è possibile risparmiare sull'assicurazione del ciclomotore semplicemente facendo un controllo accurato delle varie offerte del mercato. Ma si tratta di un'operazione che può richiedere molto tempo, dato che in Italia sono attive decine di compagnie assicurative, con tante polizze diverse. Dovresti controllare le polizze moto su diversi siti, o telefonare alle varie compagnie assicurative comunicando i tuoi dati e attendendo il loro preventivo.

Ebbene, per ovviare a questo problema su Segugio.it hai a disposizione un utile strumento che ti permette di ottenere subito preventivi RC Moto con le migliori tariffe senza perdere tempo a contattare tutte le compagnie assicurative. Potrai scoprire in pochi secondi le assicurazioni moto più convenienti del mercato, in modo completamente gratuito e senza impegno. Ti basterà inserire i tuoi dati e quelli del tuo veicolo nell'apposito form, e ricevere gratis il tuo preventivo. Dopo di questo potrai decidere di confermare subito il preventivo che preferisci, direttamente con la compagnia assicurativa prescelta. Segugio.it si impegna a disturbarti con telefonate per prodotti non richiesti. Potrai consultare i migliori preventivi e, solo se vuoi, scegliere di procedere. 

 

Scegli un'assicurazione temporanea o sospendibile

 

Hai una moto che però non utilizzi tutto l'anno? Allora in questo caso hai due possibilità per risparmiare: 

  • Scegliere un'assicurazione temporanea: parliamo di un'assicurazione che ha una durata limitata nel tempo (ad esempio un mese). Questa opzione è l'ideale se usi la moto davvero poco, ad esempio solo per andare in ferie, mentre diventa meno conveniente se la usi molti mesi all'anno. Il premio di un assicurazione temporanea diventa infatti meno conveniente più il suo periodo di validità si allunga.
  • Scegliere un'assicurazione sospendibile: in questo caso si paga un premio annuale, come per una comune assicurazione moto, ma si ha la possibilità di sospenderla per un certo numero di volte e per periodi con una lunghezza massima. Il periodo di sospensione può essere così recuperato in seguito. È la scelta migliore se usi la moto per gran parte dell'anno, ma ad esempio non in inverno. In pratica, si acquista un'assicurazione della durata di 12 mesi, che però, ad esempio, si decide di sospendere per due mesi, a dicembre e gennaio, perché sono quelli più freddi. Quei due mesi poi saranno recuperati dopo, prolungando la durata della copertura assicurativa. Fai però attenzione a due cose: i limiti riguardanti la sospensione della polizza, che devono corrispondere alle tue esigenze, e gli eventuali costi per la sua riattivazione, previsti da alcune compagnie.

Occorre però fare attenzione: per poter usufruire di queste assicurazioni occorre avere la possibilità di parcheggiare la propria moto in un luogo privato nel periodo di mancata copertura. Se una moto è, ad esempio, parcheggiata per strada, deve essere assicurata, anche se non la usi. Non serve invece la copertura se la moto è parcheggiata in garage.

 

Prendi in considerazione l'installazione di una scatola nera

 

Alcune compagnie hanno cominciato a prevedere delle polizze scontate per coloro che accettano di installare sul loro veicolo una scatola nera. Ovviamente, prima di siglare un'assicurazione ciclomotore con scatola nera bisogna considerare i pro e i contro: 

  • Vantaggi: questo tipo di polizza ha il vantaggio di poter dimostrare di avere ragione in caso di incidente, dato che la velocità del veicolo viene monitorata. Inoltre, offre anche un aiuto alle forze dell'ordine in caso di furto, dato che, finché la scatola nera non viene smontata, è possibile conoscere la posizione della moto o dell'auto. 
  • Svantaggi: come puoi facilmente capire, con una scatola nera installata sulla propria moto bisogna avere un comportamento impeccabile alla guida. In caso di incidente, infatti, la compagnia può verificare se stavi superando il limite di velocità. Ma può anche essere un incentivo per guidare con maggiore prudenza.

 

Assicura auto e moto con la stessa compagnia

 

L'ultimo consiglio che vogliamo darti per risparmiare sull'assicurazione moto 125 o di qualunque altra cilindrata, è quello di stipulare una polizza con la stessa compagnia con cui assicuri uno o più altri veicoli. Le compagnie assicurative tendono a offrire premi più bassi in caso dell'acquisto di più polizze. Se in famiglia avete un'altra auto o moto, o addirittura più di una, la vostra compagnia assicurativa potrebbe offrirvi uno sconto. In caso contrario, o se lo sconto si rivela insufficiente, potete sempre cambiare e rivolgervi a una società che vi offre un prezzo più basso.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare