logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Sospendere e riattivare una polizza Prima.it: come gestire la tua assicurazione

Per la tua auto, puoi sospendere la polizza Prima nel caso in cui il pagamento del premio da te scelto in fase di stipula del contratto sia a scadenza mensile o annuale. Nel primo caso:

  • il periodo per cui si vuole sospendere la polizza deve coincidere con uno o più mesi di calendario;
  • complessivamente la polizza può essere sospesa per massimo 12 mesi.

In caso l'opzione di pagamento scelta sia annuale, invece, è possibile sospendere la propria assicurazione:

  • un'unica volta durante l’annualità di copertura entro 45 giorni dalla scadenza del contratto;
  • per massimo 12 mesi.

Qualora le condizioni vengono rispettate, puoi procedere alla sospensione del pagamento in completa autonomia. Per farlo, devi accedere alla tua Area riservata: all'interno della sezione "Polizze" ti basta selezionare i mesi per cui desideri sospendere il pagamento utilizzando il calendario delle mensilità.

Dopo la selezione, clicca su "Salva" in fondo alla pagina per confermare la tua scelta. L’interruzione sarà attiva dalle ore 24:00 dell’ultimo giorno del mese in corso solo se richiedi la sospensione del pagamento mensile entro il venticinquesimo giorno dello stesso mese. Trascorso questo termine, la sospensione avrà decorrenza dalle ore 24:00 dell'ultimo giorno del mese seguente. Qualora la sospensione sia annuale, invece, sarà operativa dalle ore 24:00 del giorno prescelto, conservando sempre il limite di 45 giorni dalla scadenza annuale.

Se alla fine del periodo di sospensione non procedi con la riattivazione della polizza, il contratto assicurativo stipulato scadrà.

Anche in caso di riattivazione della polizza è sufficiente accedere alla propria Area riservata. La polizza sarà nuovamente attiva secondo le regole precedentemente descritte per il premio frazionato e non frazionato. La riattivazione non comporta il pagamento di nessun onere aggiuntivo.

Se, invece, hai stipulato una assicurazione moto, potrai sospenderla una sola volta per un periodo massimo di 270 giorni e fino a 45 giorni prima della sua data di scadenza. Anche in questo caso puoi fare tutto attraverso l'Area riservata: ti basterà andare alla sezione "Polizze", cliccare sul tasto "Sospendi", inserire la data a partire dalla quale vuoi sospendere la polizza, e infine cliccare sul tasto "Conferma".

Ricorda che se il periodo di sospensione è superiore a un mese, la scadenza viene posticipata per un periodo pari ai giorni di sospensione, mentre se è inferiore a un mese la data di scadenza rimane invariata.

Informazioni utili su Prima

*Il prezzo indicato si riferisce al premio minimo ottenuto considerando i preventivi calcolati sul sito per Prima dal 16/11/2022 al 30/11/2022. Tutti i premi sono soggetti alle condizioni offerte dalla Compagnia. Per maggiori informazioni confronta le offerte delle diverse compagnie.