Menu

Sospendere e riattivare una polizza Allianz Direct: come gestire la tua assicurazione

La polizza Allianz Direct può essere sospesa. Durante l'anno assicurativo, infatti, il contraente ha la possibilità di attivare la clausola di sospensione, andando a interrompere momentaneamente la validità della copertura. Si tratta di un'opzione utile soprattutto quando si prevede di non utilizzare il veicolo assicurato per un certo periodo di tempo.

Ecco alcune caratteristiche della sospensione della polizza con Allianz Direct:

  • è possibile sospendere la polizza anche più volte durante l'anno assicurativo
  • la polizza può essere sospesa fino a un massimo di 10 mesi per i veicoli normali e fino a un massimo di 11 mesi per i veicoli storici; scaduti i termini, la polizza viene riattivata (se il veicolo non ha cambiato proprietario nel frattempo)
  • la data di riattivazione va comunicata al momento della sospensione ma può essere variata in seguito

La sospensione della polizza con Allianz Direct è sempre gratuita. Per sospendere e riattivare una polizza con Allianz Direct è possibile accedere alla sezione Il mio account del sito (o tramite app) e selezionare la polizza da sospendere. Anche la riattivazione segue la stessa procedura. 

 

Come risparmiare sulla polizza auto

Per ridurre al minimo il costo di una polizza è possibile affidarsi al comparatore di Segugio.it per assicurazioni auto. Inserendo il numero di targa del proprio veicolo sarà possibile confrontare più preventivi e scegliere quello più conveniente. 

Come accedere all'Area Clienti Allianz Direct

I clienti Allianz Direct hanno la possibilità di gestire in completa autonomia la propria polizza utilizzando i canali digitali messi a disposizione dalla compagnia. Per ulteriori informazioni in merito è possibile consultare l'approfondimento dedicato alle modalità per accedere all'Area Clienti Allianz Direct

Come contattare l'Assistenza Clienti Allianz Direct

Per qualsiasi problema, i clienti Allianz Direct hanno la possibilità di contattare il Servizio Clienti, sfruttando uno dei canali messi a disposizione dalla compagnia. Per saperne di più basta consultare la guida realizzata da Segugio.it e dedicata alle opzioni disponibili per contattare l'Assistenza Clienti Allianz Direct.

Cosa fare in caso di incidente se si ha una polizza Allianz Direct

Chi ha una polizza con Allianz Direct e viene coinvolto in un sinistro stradale deve contattare subito la compagnia, per poter sfruttare le tutele assicurative e, se inclusa nel contratto, richiedere l'assistenza stradale. Per maggiori informazioni in merito è possibile consultare l'approfondimento dedicato a cosa fare in caso di incidente se si è clienti Allianz Direct. 

 

Ultimo aggiornamento novembre 2024

Allianz Direct: le ultime news su Segugio.it

Leggi tutte le notizie »
Assicurazioni auto affidabili: BeRebel, Prima e Allianz Direct, offerte da 111 € a novembre 2025
14/11/2025

Assicurazioni auto affidabili: BeRebel, Prima e Allianz Direct, offerte da 111 € a novembre 2025

L’assicurazione RC Auto è più di un obbligo di legge: rappresenta una protezione essenziale per chi guida, assicurando risarcimenti in caso di incidenti. L’affidabilità della compagnia si valuta attraverso la reputazione, la solidità societaria e la capacità di gestire con efficacia i sinistri. Servizi digitali avanzati e un’assistenza clienti attenta migliorano l’esperienza e la sicurezza degli assicurati.

Le migliori assicurazioni casa di novembre 2025
11/11/2025

Le migliori assicurazioni casa di novembre 2025

Per proteggere la casa da danni causati da incendi, alluvioni, furti e altri eventi tragici, è consigliabile sottoscrivere un'assicurazione. Attraverso il confronto online è possibile trovare la polizza casa al prezzo più conveniente sul mercato. Tante le proposte delle compagnie a novembre 2025.

Auto: come verificare se può essere guidata da un neopatentato?
03/10/2025

Auto: come verificare se può essere guidata da un neopatentato?

Per verificare se un'auto è idonea per un neopatentato, basta consultare due dati sul libretto di circolazione: la potenza massima, indicata nella voce “P.2” e la potenza specifica, nella voce “Rapporto potenza/tara”. In alternativa, è possibile controllare l’idoneità della vettura tramite il Portale dell’Automobilista.