logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Moto: le assicurazioni per la moto più convenienti di luglio 2023

In rialzo il premio medio delle polizze per le due ruote. Per risparmiare sulla tariffa si possono comparare i prezzi con Segugio.it: qui di seguito, i preventivi moto più convenienti del mese, offerti dalle compagnie partner del portale, nei Comuni di Savona, Como, Roma e Potenza.

Pubblicato il 20/07/2023
segugio.it offerte rc moto 2023
Le assicurazioni moto più convenienti di luglio

Quest'estate bollente porta tariffe più alte per assicurare le moto.

Secondo l'Osservatorio Moto elaborato da Segugio.it il best price RC Moto – la media delle migliori offerte trovate dagli utenti tramite simulazioni sul portale – si è attestato a giugno sui 303,49 euro, un valore più alto di oltre il 29% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Risparmiare sull'RC moto con la comparazione dei prezzi

Il portale Segugio.it avvantaggia i guidatori individuando l'assicurazione moto più conveniente tra quelle proposte dalle varie compagnie partner.

Qui di seguito, abbiamo calcolato i preventivi, aggiornati al 20 di luglio, per quattro diverse città. Tutte le offerte riguardano un generico assicurato 73enne (pensionato, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 3.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per uno scooter Piaggio Vespa 150 ET4 immatricolato nel 1999.

Confronta le RC moto e risparmia fai subito un preventivo

Polizze RC Moto: ecco le più convenienti di luglio

A Como si distingue il preventivo Quixa, che applica un premio di 170,00 euro. La compagnia applica la formula di guida libera e copre la responsabilità civile dei trasportati per i danni che gli stessi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. Una caratteristica della polizza Quixa è che limita la rivalsa a un massimo di cinque mila euro qualora il sinistro sia causato da persona in stato di ebbrezza.

A Savona la convenienza passa dal preventivo Genertel, che prevede una spesa per l’anno di polizza pari a 101,07 euro. La formula di guida applicata è quella esperta, che consente l’utilizzo della moto a tutti i patentati maggiori di 25 anni, oppure che abbiano conseguito la patente da più di 2 anni: ricordiamo che il sinistro con un conducente di età non autorizzata fa applicare a Genertel una franchigia di 350 euro supplementare a quella eventualmente già presente. L’assicurazione copre anche i danni a terzi in conseguenza in caso di incendio o scoppio della moto entro il 3% del massimale.

A Roma la tariffa più conveniente è del preventivo Linear, pari a 154,33 euro. L'RC Moto di Linear applica una formula di guida libera, l’unica che consente la guida della moto assicurata a qualsiasi conducente abilitato, senza limiti di età.

Il massimale offerto dalla polizza Linear è quello minimo previsto dalla legge, 6,45 milioni per danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose, e copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico.

A Potenza si può contare sul preventivo ConTe.it, con un premio di 203,77 euro: ottimo il massimale per i danni alle persone, fino a 10 milioni di euro, mentre per i danni alle cose è di 1,3 milioni di euro. La polizza ConTe.it garantisce anche i danni causati a terzi da esplosione, scoppio o incendio del veicolo con un massimale di 250.000 euro per annualità assicurativa (escludendo però i danni dovuti a dolo o colpa grave).

Molto conveniente anche la formula ConTe.it Sospensione gratuita, al costo di 225,67 euro. Si tratta di una polizza che può essere sospesa fino a due volte durante l’anno assicurativo; in più, include la garanzia accessoria dell’assistenza stradale, che offre soccorso in caso di guasto o sinistro tutti i giogni 24 ore su 24.

Confronta le RC moto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Laureato in Economia e Commercio all'Università del Salento, si dedica alla scrittura di contenuti in ambito di assicurazioni per portali auto e blog di settore. Inizia a curare la sezione Assicurazioni di Segugio.it dal 2019.

linea editoriale Segugio.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati

RC Moto 2024: prezzi in aumento a settembre in alcune Regioni

RC Moto 2024: prezzi in aumento a settembre in alcune Regioni

L’ultima indagine dell'Osservatorio di Segugio.it evidenzia che a settembre il premio medio RC Moto è salito del 4,4% su base annua. L'aumento ha raggiunto percentuali maggiori in Sardegna, Molise e Liguria; in controtendenza sei delle quattordici Regioni, nelle quali i prezzi hanno fatto segnare un calo.

Confronta le RC moto e risparmia Fai subito un preventivo