logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Ciclomotore: le assicurazioni ciclomotore più economiche di gennaio 2023

Le assicurazioni ciclomotore offerte dalle compagnie partner di Segugio.it consentono a qualsiasi utente di risparmiare sul premio assicurativo: qui di seguito, i preventivi più convenienti di questo mese nelle città di Novara, Milano, Frosinone, Trapani e Catanzaro.

Pubblicato il 20/01/2023
motorino vespa parcheggiato con sfondo mare
Le assicurazioni ciclomotore più convenienti di gennaio

L’RC Ciclomotore è l’assicurazione obbligatoria per i veicoli a due ruote di cilindrata inferiore ai 50 centimetri cubici.

Chiunque circola con questi mezzi senza stipularla, può subire una sanzione amministrativa che varia da 866 a 3.464 euro: in caso di recidiva della violazione durante un biennio, l'importo è raddoppiato e si applica anche la sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a due mesi.

RC Ciclomotore: ecco come risparmiare sul premio

Segugio.it è il portale con cui puoi confrontare le assicurazioni ciclomotore più convenienti per te. Si tratta di preventivi che vengono calcolati tramite l'inserimento di pochi dati, quali le tue generalità, i dati assicurativi e il modello di ciclomotore.

Per avere una conferma dei premi competitivi offerti dalle compagnie partner, riportiamo i preventivi, aggiornati al 19 gennaio 2023, per cinque diverse città. Le proposte riguardano una generica assicurata 56enne (commerciante, coniugata, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, zero sinistri negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 10.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per uno scooter Lifan E3+ (alimentazione elettrica) immatricolato nel 2022.

Confronta le RC ciclomotore e risparmia fai subito un preventivo

RC Ciclomotore: ecco le più convenienti di gennaio in cinque città

A Novara, il premio migliore arriva dal preventivo Quixa, 195,00 euro per i dodici mesi di contratto. L'assicurazione di Quixa prevede una formula di guida libera (consente l’uso del veicolo a tutti gli abilitati, senza limiti di età) e un massimale RC di 6,45 milioni di euro per i dannio alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose. La polizza interviene anche per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico; in più, copre la responsabilità civile dei trasportati per i danni che gli stessi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.

A Milano e Frosinone si può contare sul preventivo Verti, che consente di pagare una rata unica di 174,20 euro e 184,95 euro. Per entrambi i contratti, Verti applica una formula di guida esperta, che ammette solo conducenti con più di 23 anni di età: in più, è prevista una rivalsa per guida in stato di ebrezza limitata alla somma di 2.500 euro. L’assicurazione rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento sia rinnovato entro tre mesi dalla data del sinistro.

A Trapani e Catanzaro l'utente può avvantaggiarsi del preventivo ConTe.it, il cui premio ammonta rispettivamente a 231,41 euro e 252,32 euro. La polizza ConTe.it propone una formula di guida esclusiva, che consente la guida del ciclomotore al solo proprietario/assicurato. Il contratto garantisce i danni causati a terzi da esplosione, scoppio o incendio del veicolo (con un massimale di 250.000 euro per annualità assicurativa e escludendo i danni dovuti a dolo o colpa grave) e copre la responsabilità civile per i danni causati da figli minori alla guida del mezzo, all’insaputa dell’assicurato, fino ad un massimo di 500 euro.

ConTe.it è tra le offerte più convenienti anche con la formula Sospensione gratuita, 253,81 euro e 274,72 euro, che consente di sospendere il contratto fino a due volte durante l’anno assicurativo; in più, include l’assistenza stradale in caso di guasto o sinistro 24 ore su 24.

A cura di: Enrico Campanelli

Articoli correlati