logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Autocarro: le assicurazioni autocarro più convenienti di gennaio 2023

Le polizze offerte dalle compagnie partner di Segugio.it consentono un notevole risparmio sul premio dell’assicurazione autocarro: qui di seguito, un esempio delle proposte più convenienti di questo mese a Ville d'Anaunia (Trento), Milano, Gorizia, Ancona e Foggia.

Pubblicato il 24/01/2023
autocarri parcheggiati in un piazzale di sosta
Le assicurazioni autocarro più convenienti di gennaio 2023

L’RC Autocarro è una copertura obbligatoria e specifica per veicoli come van, furgoni e automezzi a utilizzo professionale.

Il parametro principale per calcolare il premio di questa polizza è la portata del veicolo, ossia il massimo carico che il mezzo consente di trasportare.

Come risparmiare sul premio della polizza autocarro

Il consiglio è di rivolgersi a Segugio.it, perché permette di individuare e confrontare le assicurazioni autocarro più convenienti per te, il tutto in pochi minuti e comodamente online.

Qui di seguito riportiamo i preventivi, aggiornati al 24 di gennaio, per cinque diversi Comuni italiani, che ipotizzano la stipula di un’assicurazione per un Volkswagen Caddy quarta serie (alimetazione a gasolio). Il veicolo è stato acquistato nel 2020 da un assicurato 67enne (nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, prima classe di merito da almeno due anni), è adibito al trasporto di merci comuni (uso conto proprio), viene utilizzato per il settore dell’artigianato e percorre in media 10 mila chilometri l’anno.

Confronta le RC autocarro e risparmia fai subito un preventivo

RC Autocarro: le tariffe più convenienti di gennaio 2023

A Ville d'Anaunia, provincia di Trento, si può approfittare del preventivo Allianz Direct, che prevede una spesa assicurativa di 223,00 euro. Uno dei vantaggi di Allianz Direct è che rinuncia ad esercitare il proprio diritto di rivalsa in caso di guida del conducente con patente scaduta, a condizione che il documento sia rinnovato entro sei mesi dalla data del sinistro.

L’assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali appendici; inoltre, garantisce i danni materiali e diretti provocati a terzi dall'incendio del veicolo non conseguente alla circolazione, compresa l'esplosione del carburante non seguita da incendio, con il limite massimo di 100.000 euro per ogni sinistro.

A Milano e Foggia l’offerta più economica arriva dal preventivo Genertel che fa pagare 315,00 e 433,65 euro per una formula di guida che ammette i conducenti con più di 25 anni. Tuttavia, qualora al momento del sinistro si trovi alla guida un conducente di età inferiore ai 25 anni, o con meno di due anni di patente, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro oltre a quella eventualmente prevista.

Genertel avvantaggia l’assicurato coprendo anche i danni causati dai passeggeri e i danni a terzi in caso di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale; in più, garantisce la responsabilità civile per i danni cagionati involontariamente a terzi durante le operazioni di carico e scarico, purché eseguiti senza l’utilizzo di mezzi meccanici.

A Gorizia e Ancona si distingue il preventivo Verti, che propone un prezzo di 320,81 e 441,31 euro per una polizza con formula di guida esperta (ammette alla guida del mezzo solo conducenti di età superiore ai 26 anni). Verti applica un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose e copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico).

Ricordiamo che la copertura limita la rivalsa (solo per il primo incidente) nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a 2.500 euro se il veicolo viene guidato da persona in stato di ebbrezza.

A cura di: Enrico Campanelli

Articoli correlati