RC Autocarro: le assicurazioni per l’autocarro più convenienti di agosto 2024
Per assicurare un autocarro e risparmiare sul premio basta confrontare le polizze su Segugio.it: vediamolo con i preventivi più convenienti di questo mese nei Comuni di Aosta, Udine, Alessandria, Chiaravalle (provincia di Ancona) e Valdagno (provincia di Vicenza).

Gli autocarri sono veicoli a motore riconducibili alla categoria N, ossia dedicati al trasporto di merci.
In particolare, la categoria N è suddivisa in tre sottocategorie:
- N1, che include tutti gli autocarri aventi massa massima non superiore a 3,5 tonnellate (i cosiddetti veicoli commerciali leggeri);
- N2, di cui fanno parte i veicoli (anche con rimorchio leggero) aventi una massa compresa tra 3,5 e 12 tonnellate;
- N3, che comprende gli autocarri con una massa superiore a 12 tonnellate.
Tutte le tipologie di autocarri possono circolare solo se coperti da un’apposita assicurazione RC.
La scelta dell’RC Autocarro
Segugio.it è il comparatore che individua l'assicurazione autocarro più conveniente per ogni tipologia di utente grazie al confronto delle offerte delle varie compagnie partner.
Qui di seguito, riportiamo i migliori preventivi, aggiornati al 12 agosto 2024, in cinque diversi Comuni, che ipotizzano la richiesta per assicurare una Dacia Dokker 1.5 dCi 90 CV Pick-up, immatricolata nel 2019, di proprietà di un guidatore 65enne (zero sinistri negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, prima classe di merito da almeno due anni). Il veicolo è adibito al trasporto di merci comuni (uso conto proprio) e percorre in media 10 mila chilometri l’anno.
RC Autocarro: le più convenienti di Segugio.it

A Udine si può approfittare del preventivo Allianz Direct, che prevede una spesa assicurativa di 232,00 euro. L’assicurazione Allianz Direct copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali appendici; inoltre, risarcisce i danni provocati a terzi dall'incendio del veicolo non conseguente alla circolazione, compresa l'esplosione del carburante non seguita da incendio, entro il limite massimo di 100.000 euro per ogni sinistro.
Solo con l'acquisto della garanzia "protezione rivalse", la compagnia si impegna a non esercitare l'azione di rivalsa se il veicolo è guidato da persona in stato di ebbrezza fino a 1g/l a cui è stata comminata per tale ragione una sanzione amministrativa.

Ad Aosta, Alessandria e Chiaravalle (provincia di Ancona) l'offerta più conveniente arriva dal preventivo Verti, che propone un prezzo rispettivamente di 366,62 euro, 432,03 euro e 553,69 euro. La polizza di Verti ammette alla guida dell'autocarro assicurato solo conducenti di età superiore ai 26 anni e applica un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose.
L'assicurazione copre anche la guida con patente scaduta, o con patente estera non convertita, e i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi.
In tema di rivalsa, Verti la applica:
- se il trasporto non è effettuato in conformità alle disposizioni vigenti o alle indicazioni della carta di circolazione, per i danni ai terzi trasportati;
- se il conducente ha meno di 26 anni.

A Valdagno, provincia di Vicenza, si distingue il preventivo Linear, che fa pagare 653,99 euro. L'assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico.
Linear ha invece diritto a recuperare dall’assicurato le somme pagate ai terzi danneggiati (rivalsa) nei seguenti casi:
- se il veicolo è guidato da persona in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti;
- se il veicolo non è in regola con la revisione periodica.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali