Le migliori assicurazioni vita di agosto 2024
L'assicurazione sulla vita è il prodotto adatto per garantire un sostegno concreto ai propri cari nel caso di imprevisti che possano compromettere la stabilità economica della famiglia. Sul mercato sono tante le polizze tra cui scegliere e da personalizzare a seconda delle esigenze.

Ammonta a 7,9 miliardi di euro la nuova produzione di polizze vita individuali, raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E. Lo rende noto ANIA – Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici – che registra una crescita del 23,3% rispetto allo stesso mese del 2023, quando il volume di nuovi affari presentava una riduzione annua del 9,1%.
Nel primo semestre del 2024 i nuovi premi vita emessi sono stati pari a 44,5 miliardi di euro. Parliamo del 16,7% in più rispetto all’analogo periodo del 2023. In particolare, sono gli sportelli bancari e postali ad aver raccolto a giugno l’importo più alto da inizio anno: 5,7 miliardi di euro (+31,6% rispetto allo stesso mese del 2023). Agenti e vendita diretta hanno invece collocato polizze per un volume di nuovi premi pari a un miliardo, in calo del 15,4% rispetto allo stesso mese del 2023.
Quale assicurazione vita scegliere ad agosto?
Per garantire un capitale ai propri cari in caso di decesso o altri eventi gravi, come anche l’invalidità, è bene valutare la sottoscrizione di un’assicurazione vita. La scelta tra una polizza e l’altra non è semplice. Ecco perché affidarsi a Segugio.it può essere la soluzione ideale per valutare le proposte dei principali partner assicurativi, personalizzando e arricchendo la propria copertura. La normativa stabilisce che è possibile detrarre il 19% del costo della polizza vita dalla dichiarazione dei redditi. Inoltre, non sono applicate tasse di successione per i beneficiari.
Scopriamo quali sono le offerte più vantaggiose del mese di agosto:
- Polizza caso morte di viteSicure;
- Wopta per te Vita;
- ProtectLife Plus di life 5.

La polizza caso morte viteSicure nasce per garantire la certezza economica adeguata alla propria famiglia. Prevede un prezzo costante per tutta la durata del contratto: la rata non cambia indipendentemente dall’età e dallo stato di salute. Il frazionamento può essere mensile, semestrale o annuale. Questa assicurazione vita è 100% online: dal preventivo all’acquisto occorrono solo tre minuti. Non sono necessarie visite mediche, carte o firme. Il capitale assicurabile è compreso tra 20.000 e 300.000 euro. A partire da 5 euro al mese è possibile garantire un’eredità certa ai propri cari. I clienti possono scegliere tra due opzioni vantaggiose: un capitale alto che decresce negli anni - ideale se si hanno mutui e prestiti - o un capitale costante che resta identico per tutta la durata della polizza.

Wopta propone una polizza vita personalizzabile con prezzo costante per tutta la durata della copertura assicurativa. Il frazionamento può essere annuale o mensile, senza costi aggiuntivi. Questa soluzione è pensata per garantire un sostegno concreto nel caso di imprevisti che possono compromettere la stabilità economica sia di se stessi che della propria famiglia. Non occorrono visite mediche: l’emissione della polizza è 100% online. Il capitale assicurabile è compreso tra 50.000 e 300.000 euro. Tra le garanzie acquistabili figurano: decesso per qualsiasi causa, invalidità Totale Permanente per infortunio o malattia, inabilità totale temporanea da infortunio o malattia, malattia grave.

ProtectLife Plus è l’assicurazione vita proposta da life5 che garantisce fino a 20 rinnovi annuali. La polizza si rivolge a tutti coloro che, tra i 18 e i 65 anni, vogliono garantire la stabilità finanziaria della propria famiglia in caso di morte, con un processo veloce ed online. Si paga soltanto un euro per i primi tre mesi. La polizza è 100% online: non è prevista alcuna visita medica. Un team di consulenti è inoltre sempre a disposizione. Il capitale assicurabile è compreso tra 25.000 e 350.000 euro. Tra le garanzie figurano decesso e malattie gravi e terminali. La compagnia, in caso di prematura scomparsa, garantisce ai familiari un capitale fino a 350.000 euro. Se il contraente dovesse invece affrontare una malattia grave, life5 anticipa il 50% dell'importo.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali