logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Autocarro: le assicurazioni per l’autocarro più convenienti di agosto 2023

Risparmiare sul premio della polizza autocarro è possibile grazie a CercAssicurazioni.it: qui di seguito, le soluzioni più convenienti di agosto, offerte dalle compagnie partner del portale, nei Comuni di Tavagnacco (provincia di Udine), Imperia, Verona, Venezia e Salerno.

Pubblicato il 30/08/2023
segugio.it costo assicurazione autocarro 2023
Le assicurazioni autocarro più convenienti di agosto

Gli autocarri sono veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse. Per poter circolare necessitano di una protezione assicurativa su misura, l’RC Autocarro: il premio di quest’ultima non viene definito sulla base della cilindrata del mezzo, come per l'RC Auto, ma tenendo conto della portata, ossia il massimo carico trasportabile.

Quanto si spende per assicurare un autocarro?

Si può avere un’idea grazie a Segugio.it, il portale che permette di individuare l'assicurazione autocarro più conveniente tra quelle offerte dalle compagnie online partner.

Qui di seguito riportiamo i preventivi, aggiornati al 30 agosto 2023, per cinque diversi Comuni. Tutte le offerte ipotizzano la richiesta di un’assicurazione per un autocarro con massa inferiore ai 35 quintali (Fiat Fiorino 1.3 MJT 75 CV Furgone, alimentazione a gasolio, immatricolato nel 2010) da parte di una automobilista 68enne (coniugata, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa). Il veicolo è adibito al trasporto merci comuni (uso conto proprio) e percorre in media 1.000 chilometri l'anno.

Confronta le RC autocarro e risparmia fai subito un preventivo

RC Autocarro: ecco le più convenienti di agosto 2023

A Tavagnacco, provincia di Udine, si distingue il preventivo Linear, che prevede un premio di 545,26 euro. La compagnia offre un'assicurazione che consente l’utilizzo dell’autocarro a qualsiasi guidatore abilitato e che può essere sospesa fino a due volte l’anno (tranne nei casi in cui manchino trenta giorni alla scadenza della polizza). La polizza di Linear copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi; inoltre, rinuncia ad esercitare l'azione di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta.

A Imperia, Firenze e Salerno l’offerta più conveniente arriva dal preventivo Genertel, che fa pagare rispettivamente 296,00 euro, 372,00 euro e 462,21 euro. La polizza Genertel ammette alla guida del veicolo i conducenti con età superiore ai 25 anni: qualora al momento del sinistro si trovasse alla guida un conducente non autorizzato, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro oltre a quella eventualmente prevista.

L’assicurazione avvantaggia l’assicurato coprendo anche i danni causati a terzi in caso di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale.

Solo per il preventivo di Salerno la polizza Genertel include l’assistenza stradale (copre le spese per l'invio di un mezzo per il traino del veicolo o per la sua riparazione in loco e mette a disposizione un autocarro sostitutivo nel caso in cui la riparazione dovesse richiedere più di 8 ore di manodopera) e la polizza tutela legale, che garantisce le spese per l'intervento di un legale, di un perito e le eventuali spese dovute alla controparte per un massimale di 15 mila euro.

A Verona si distingue il preventivo Verti, che applica un prezzo di 222,25 euro per una polizza con formula di guida esperta – ammette alla guida del mezzo assicurato solo conducenti di età superiore ai 26 anni. La copertura applica un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose e garantisce anche la responsabilità civile per i danni causati dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico.

Per quanto riguarda la rivalsa, Verti la limita nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente fino a un massimo di 2.500 euro nel caso in cui il veicolo sia guidato da persona in stato di ebbrezza solo per il primo sinistro.

Confronta le RC autocarro e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Laureato in Economia e Commercio all'Università del Salento, si dedica alla scrittura di contenuti in ambito di assicurazioni per portali auto e blog di settore. Inizia a curare la sezione Assicurazioni di Segugio.it dal 2019.

linea editoriale Segugio.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati

Confronta le RC autocarro e risparmia Fai subito un preventivo