logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Autocarro: le assicurazioni autocarro più convenienti di novembre 2022

Per risparmiare sull'assicurazione autocarro basta affidarsi ai preventivi del portale di comparazione Segugio.it: ecco le offerte più convenienti di questo mese per assicurare un furgone Fiat Ducato nei Comuni di Siena, Verona, Viterbo e Piazza Armerina.

Pubblicato il 25/11/2022
autocarri che viaggiano su strada
Le assicurazioni autocarro più convenienti di novembre

Gli autocarri sono veicoli utilizzati principalmente per un’attività lavorativa che prevede il trasporto di merci.

Le tipologie di autocarro in commercio sono diverse: tra le più comuni si distingue quella con massa inferiore alle 3,5 tonnellate, che comprende van, furgoni, fuoristrada o pick-up. Si tratta di veicoli commerciali leggeri rientranti nella categoria N1, che a seconda del modello consentono di portare a bordo da due a nove persone (compreso l'autista).

Assicurare un autocarro: come risparmiare?

Il consiglio è di rivolgersi al portale di comparazione Segugio.it, che consente di confrontare le assicurazioni autocarro più convenienti per il proprio profilo di assicurato, tra quelle proposte dalle compagnie partner in modo semplice, veloce e soprattutto gratuito.

A tal proposito, riportiamo alcuni preventivi, aggiornati al 25 di novembre, per quattro diversi Comuni. Tutte le proposte ipotizzano la richiesta di un 51enne (coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa) che vuole assicurare un Fiat Ducato 30 2.2 MJT PC-TN Furgone. Il veicolo è adibito al trasporto di merci comuni (uso conto proprio), viene utilizzato per il settore del commercio e percorre in media 10 mila chilometri l’anno.

Confronta le RC autocarro e risparmia fai subito un preventivo

Le tariffe RC autocarro di novembre

A Verona e Viterbo la tariffa più bassa è del preventivo Linear: per entrambe le città è previsto un premio di 253,00 euro. La compagnia offre un'assicurazione che consente l’utilizzo dell’autocarro a qualsiasi guidatore abilitato e che può essere sospesa fino a due volte l’anno (tranne nei casi in cui manchino trenta giorni alla scadenza della polizza). La polizza di Linear copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi; inoltre, rinuncia ad esercitare l'azione di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta.

A Siena si distingue il preventivo Verti, che propone un prezzo di 361,60 euro per un'assicurazione con formula di guida esperta (ammette conducenti di età superiore ai 26 anni). La polizza applica un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose e copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico).

Ricordiamo che la copertura limita la rivalsa (solo per il primo incidente) nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a 2.500 euro se il veicolo è guidato da persona in stato di ebbrezza.

A Piazza Armerina l’offerta più conveniente arriva dal preventivo Genertel, che fa pagare 294,00 euro per l'anno di contratto. La polizza ammette alla guida del veicolo i conducenti con età superiore ai 25 anni: qualora al momento del sinistro si trovasse alla guida un conducente di età inferiore ai 25 anni, o con meno di due anni di patente, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro oltre a quella eventualmente prevista.

L’assicurazione copre anche i danni causati dai passeggeri e i danni a terzi in caso di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale; in più, garantisce la responsabilità civile per i danni cagionati involontariamente a terzi durante le operazioni di carico e scarico, purché eseguiti senza l’utilizzo di mezzi meccanici.

Confronta le RC autocarro e risparmia fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Articoli correlati