Le migliori assicurazioni vita di settembre 2024
Polizze vita, il volume di premi è pari a 55,5 miliardi di euro nel primo semestre del 2024. Numeri in aumento del 16,3 per cento rispetto all'analogo periodo del 2023, quando si registrava invece un decremento annuo del 5,5 per cento. Tante le proposte delle compagnie anche a settembre con sconti e servizi extra.
Saldo negativo per il mercato vita in Italia. Nel primo semestre dell’anno la differenza tra premi e uscite (sinistri, scadenze, rendite e pagamenti per riscatti) ha presentato il segno meno. Si parla di – 8,5 miliardi di euro. Un dato che risulta però in miglioramento rispetto all’analogo semestre del 2023, quando superava i -10 miliardi di euro. Lo rivela l’ANIA nel suo ultimo dossier, che svela come il flusso prodotto nel secondo trimestre dell’anno, sebbene in terreno ancora negativo, abbia fatto passi in avanti rispetto al trimestre precedente e a tutti i trimestri del 2023, caratterizzati da performance negative di importi più elevati.
L’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici conta un volume di premi pari a 55,5 miliardi di euro nel primo semestre del 2024. Numeri in aumento del 16,3% rispetto all’analogo periodo del 2023, quando si registrava invece un decremento annuo del 5,5%. L’84% dei premi è generato dall’emissione di nuovi contratti o dall’introito di premi unici aggiuntivi relativi a polizze già in essere. Nel I semestre 2024 l’ammontare complessivo delle uscite è risultato pari a 64,1 miliardi di euro, con un incremento del 9,6% rispetto al I semestre 2023. La maggioranza delle uscite proviene da riscatti e altri rimborsi (78%) e in particolare sono i sinistri per decesso e per altri eventi attinenti alla vita umana, coperti dalle polizze vita, a registrare nella prima parte dell’anno importi ancora significativamente alti.
Secondo il dossier di ANIA, sul fronte dei volumi premi, è il canale degli sportelli bancari e postali a primeggiare, rappresentando la prima forma di intermediazione, con un ammontare pari a 32,4 miliardi di euro. A seguire ci sono i consulenti finanziari abilitati, gli agenti e la vendita a distanza.
Qual è la migliore polizza vita a settembre?
Chi è in cerca di un’assicurazione vita può affidarsi a Segugio.it e trovare la soluzione più adatta per tutelare la propria famiglia in caso di un evento grave come il decesso, o anche l'invalidità, proteggendola da difficoltà economiche.
Tra i partner figura Life5 che propone polizze 100% online. Non sono previste visite mediche e i clienti hanno a disposizione un team di consulenti. Si paga solo un euro per i primi tre mesi. Il capitale assicurabile è compreso tra 25.000 e 350.000 euro; il prezzo della copertura è variabile al rinnovo e il frazionamento può essere mensile o annuale. Tra le garanzie ci sono decesso e malattie gravi e terminali.
Con MetLife il prezzo della polizza vita è costante per tutta la durata del contratto. Tra i suoi punti di forza c’è il servizio Fast Help gratuito che garantisce 10.000 euro disponibili sin da subito per permettere ai propri cari di far fronte alle spese più urgenti in caso di decesso. Il frazionamento del premio può essere mensile, semestrale o annuale. Il capitale assicurabile è compreso tra 50.000 e 500.000 euro; la durata è compresa tra 5 e 30 anni.
Genertel propone una polizza vita con prezzo costante e frazionamento mensile, semestrale o annuale, a seconda delle esigenze. Le garanzie previste sono: decesso, invalidità totale e permanente, infortunio e invalidità, malattie gravi. La compagnia prevede il programma di prevenzione Care Program, che permette di monitorare la propria salute e risparmiare fino al 15% sul premio. Inoltre, si ha a disposizione MyClinic per prenotare visite mediche e consulti specialistici. La durata è compresa tra 5 e 30 anni, mentre il capitale assicurabile è compreso tra 50.000 e 2.000.000 euro.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali