logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le migliori assicurazioni casa di marzo 2023

Il numero di abitazioni assicurate contro i rischi catastrofali in Italia è in aumento rispetto al passato. E la percentuale di unità abitative coperte da tali polizze è maggiore nelle regioni del Nord Italia. A marzo sono tante le compagnie assicurative a proporre polizze a prezzi convenienti.

Pubblicato il 20/03/2023
segugio.it offerte di assicurazione casa 2023
Le migliori assicurazioni casa di marzo 2023

Il 52% delle abitazioni in Italia ha in media una copertura assicurativa contro l’incendio. Il dato è in crescita rispetto agli anni passati: la percentuale era pari al 50,2% nel 2021 e al 47,9% nel 2020. I passi in avanti sono più evidenti se si guarda a sette anni fa: nel 2016 il 42,2% delle abitazioni rilevate da Istat era coperto da tale polizza assicurativa. È quanto emerge da un’indagine di ANIA che ha effettuato un’analisi volta a quantificare il numero delle polizze e l’esposizione delle abitazioni civili italiane assicurate per il rischio incendio.

Per favorire la diffusione delle assicurazioni casa contro le catastrofi naturali, come terremoti e alluvioni, sono state introdotte a partire dal 2018 anche delle agevolazioni fiscali che hanno spinto molti più italiani a sottoscrivere coperture per le proprie quattro mura. Secondo la ricerca Ania, infatti, il numero di abitazioni assicurate contro i rischi catastrofali, alla data del 31 marzo 2022, è pari a 1,5 milioni.

Lo studio ha consentito di analizzare anche la distribuzione geografica delle unità abitative assicurate per il rischio incendio. In particolare è stato rilevato che il maggior numero di case coperte da tale polizza è presente nel Nord Italia e in particolare in Lombardia. Seguono Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna. Se si scende verso il Centro-Sud sono le regioni del Lazio e della Toscana a presentare un maggior numero di unità assicurate per il rischio incendio. Nelle altre regioni italiane si scende sotto il 4% e in Molise e in Basilicata non si va oltre l’1% delle abitazioni assicurate.

Proteggi la tua casa con un'assicurazione fai subito un preventivo

Le polizze casa più convenienti di marzo 2023

Per trovare l’assicurazione casa adatta alle proprie esigenze e a prezzi competitivi, si può far ricorso al comparatore online di Segugio.it. Si possono confrontare le offerte delle principali compagnie assicurative e scegliere la copertura più idonea per la propria abitazione.

Tra le polizze più vantaggiose di marzo c’è ad esempio l’assicurazione casa Axieme, acquistabile in rate mensili. Questa polizza include copertura furto, incendio ed eventi atmosferici. Le garanzie acquistabili sono tante e consentono di personalizzare la propria assicurazione: RC proprietà, famiglia, bici e veicoli non a motore; furto e danni da furto; assistenza specializzata in caso di emergenza; danni ai locali e al contenuto; rottura lastre; tutela legale in caso di controversia; RC Animali domestici. I clienti possono contare su un consulente assicurativo dedicato. La polizza copre anche i danni causati da figli minori alla guida e dalla conduzione di monopattini e biciclette.

Allianz Direct propone "Io e la mia casa" che consente di proteggere la casa in cui si vive e quella che si dà in affitto. Questa polizza tutela anche dagli imprevisti causati dagli animali di casa e protegge anche in caso di incendio, esplosione o scoppio. I clienti hanno a disposizione un idraulico, un fabbro e un elettricista per interventi d’urgenza. Le garanzie acquistabili sono: RC famiglia e animali domestici; furto e danni da furto; assistenza specializzata in caso di emergenza; danni ai locali e tutele legale in caso di controversia.

Zurich Connect Casa è l’assicurazione casa proposta da Zurich Connect. Se il contraente o un suo familiare è già assicurato con Zurich Connect, la polizza casa costerà l’8% in meno. Lo sconto sulla nuova polizza garantisce il -8% su tutte le garanzie ad eccezione di Tutela, Assistenza e Terremoto. Tante le garanzie acquistabili: RC famiglia e animali domestici; furto e danni da furto; assistenza specializzata in caso di emergenza; danni ai locali; tutela legale in caso di controversia; infortuni domestici. Con la garanzia Infortuni domestici si protegge la famiglia da infortuni durante le attività domestiche o il tempo libero. Questa polizza copre anche i danni causati dalla propria bici elettrica.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati