logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le migliori assicurazioni casa di gennaio 2024

Per conoscere la migliore assicurazione casa di inizio anno ci affidiamo al comparatore gratuito di Segugio.it, che confronta le offerte dei principali operatori. Le compagnie permettono di personalizzare le polizze con le varie garanzie e i servizi offerti e propongono assistenza continua.

Pubblicato il 29/01/2024
segugio.it offerte di assicurazione casa 2024
Le migliori assicurazioni casa di gennaio 2024

Il nostro Paese è soggetto a un rischio idrogeologico elevato. A rivelarlo è l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), secondo cui il 20 per cento della popolazione risiede in aree potenzialmente vittime di alluvioni e il 2,2 per cento in zone ad alto rischio di frane. Calamità naturali, sempre più frequenti ormai anche in Italia, dove a pagarne i conti è soprattutto il patrimonio abitativo.

Un tema, quello dei rischi naturali, affrontato anche da EIOPA e Banca centrale europea (BCE) che hanno pubblicato, il 24 aprile scorso, un Discussion Paper su come assicurare meglio le famiglie e le imprese contro le catastrofi naturali legate al clima. Nel testo si sottolinea l'efficienza dell'assicurazione contro le catastrofi climatiche. Attualmente, solo circa un quarto di tutti i danni causati da catastrofi climatiche nell'Unione europea è assicurato; in alcuni Paesi, la cifra è inferiore al 5%. Numeri bassi da ricondurre al fatto che tante persone sottovalutano i costi dei danni legati al clima. Alcuni, infatti, fanno a meno dell'assicurazione casa, preferendo fare affidamento sul sostegno dello Stato.

Ma l’assenza di un'assicurazione contro le catastrofi climatiche – secondo le due Autorità - può avere effetti sull'economia e sulla stabilità finanziaria. Per EIOPA e BCE, infatti, se le perdite non sono coperte dalle assicurazioni, le famiglie e le imprese hanno difficoltà a riprendere le loro attività e dunque rallenta anche la ripresa economica. Affinché ci sia una maggiore diffusione delle coperture assicurative, EIOPA e BCE consigliano invece agli assicuratori di incoraggiare le famiglie e le imprese a ridurre il rischio, con polizze convenienti che prevedano anche sconti.

Confronta le offerte di assicurazione casa fai subito un preventivo

Qual è la migliore assicurazione casa di gennaio 2024?

Per conoscere la migliore assicurazione casa di gennaio 2024 ci affidiamo al comparatore gratuito di Segugio.it.

Tra i partner c’è ad esempio Vitanuova che nel settembre 2023 ha acquisto Axieme e che propone un’assicurazione casa che copre anche i danni causati da figli minori alla guida e dalla conduzione di monopattini e biciclette. Tra le garanzie acquistabili vi sono: RC proprietà, famiglia, bici e veicoli non a motore, Furto e danni da furto, Assistenza specializzata in caso di emergenza, Danni ai locali e al contenuto, Rottura lastre, Tutela legale in caso di controversia, RC animali domestici. Questo prodotto è indicato anche per chi è in affitto: la polizza casa offre infatti una copertura chiamata Rischio Locativo, che protegge l'inquilino da queste responsabilità.

Con Casa e famiglia di Prima massimali e franchigie sono personalizzabili. Inoltre, i clienti Prima con una polizza veicoli ricevono uno sconto del 10% se sottoscrivono un’assicurazione casa. L’assistenza è sempre inclusa: 24/7. Questo prodotto offre una copertura per i danni causati con monopattini e bici elettriche. Tra le garanzie acquistabili ci sono: RC famiglia e animali domestici, infortuni domestici e nel tempo libero, RC proprietario. Danni ai locali/Danni al fabbricato, Danni al contenuto, Furto e danni da furto, Tutela legale in caso di controversia, Assistenza specializzata in caso di emergenza.

C’è anche Casa e famiglia di Verti tra le migliori assicurazioni casa di inizio 2024. Una polizza pensata per tutti i tipi di immobili e costruita sulle rispettive esigenze, anche se si è in affitto. I clienti possono infatti personalizzare l’assicurazione tramite le garanzie acquistabili, quali: Danni al fabbricato, RC proprietario, Assistenza danni o guasti, 7 giorni su 7 H24, Danni al contenuto, Furto del contenuto, RC animali domestici che copre per i danni materiali e diretti che il proprio cane o gatto può causare a terze persone, Assistenza vita privata, Tutela legale in caso di controversia, Infortuni domestici e del tempo libero. La polizza casa e famiglia Verti è semplice da acquistare, efficace e funzionale: gli utenti possono gestire tutto completamente online, a partire dal calcolo del preventivo e all’acquisto fino all’apertura dei sinistri.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati