Chiama gratis 800 999 555

L'abc della Kasko 2021

La Kasko è una polizza facoltativa che si distingue in due principali tipologie: kasko completa e minikasko. La prima copre i danni senza tenere conto della responsabilità dell'assicurato. La minikasko offre copertura solo nel caso in cui il sinistro coinvolga anche un altro mezzo.

Pubblicato il 18/03/2021

Aggiornato il 07/04/2021

La Kasko nel 2021 vantaggi e limiti

L’assicurazione auto, l’unica obbligatoria per legge, è spesso un grattacapo per le famiglie italiane divise tra la necessità di risparmiare e quella di avere la giusta protezione. Meglio prediligere il risparmio o la maggior tranquillità offerta dalle coperture aggiuntive? Molto dipende dall’assicurazione Kasko. Ma come funziona secondo le leggi 2021 in vigore?

La Kasko

L’assicurazione Kasko è una copertura accessoria, o facoltativa, che garantisce una maggiore tutela rispetto alla sola Rca, copre i danni subìti dal mezzo indipendentemente dalla responsabilità a seguito di un sinistro uscita di strada, urto o ribaltamento. Proprio per questo motivo, l’assicurazione è fra le più onerose, ma è anche considerata una scelta ideale per chi desidera una polizza completa. La Kasko copre numerosi imprevisti su strada: furto, vandalismo, incendio, caduta di oggetti, danni causati all'auto da animali, violenza politica, perdita della chiave, chiave rubata, danni da sigarette e simili, danni da Gpl, lettore radio, musicale e hardware. A questi è comunque possibile aggiungere una serie di servizi aggiuntivi, come il supporto per veicoli ovvero riparazioni di piccole dimensioni e servizi di assistenza, la disponibilità di un veicolo sostitutivo, la copertura anche all'estero. 

Cosa non copre l’assicurazione Kasko?

In realtà però ci sono dei casi in cui la Kasko non prevede un risarcimento, quindi non copre l’assicurato. In linea di massima la Kasko non è applicabile nel caso di veicolo guidato da persona in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti, così come per i danni causati al veicolo da oggetti, materiali e animali trasportati. Niente copertura anche per i danni causati al veicolo da operazioni di carico e scarico, quando il conducente non è in possesso di regolare patente di guida e per i danni conseguenti a traino attivo o passivo, a manovre a spinta, a circolazione fuori dai tracciati stradali. E anche per i danni ai dischi ruota e ai pneumatici, se si verificano non insieme ad altri danni. Per essere chiari non sono compresi (ma attenzione alle eccezioni) i danni avvenuti in conseguenza di terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni, alluvioni, trombe d'aria, uragani, mareggiate, cicloni, tifoni, frane, smottamenti del terreno, valanghe, slavine, caduta di neve, di ghiaccio e di grandine. Non è quindi detto che la garanzia furto operi in caso di mancata chiusura dell'auto o di furto agevolato dalla presenza delle chiavi di accensione.
Poi, difficilmente sono previste coperture per i danni che si verificano durante la partecipazione dell'auto a competizioni sportive e alle varie prove ufficiali, prove libere e allenamenti così come a verifiche preliminari e finali previste nel regolamento di gara. Di conseguenza, non sono inclusi i danni in seguito alla circolazione dell'auto in piste o circuiti privati. Altri casi che sono solitamente esclusi sono quelli subiti dall'auto soggetto a provvedimento di fermo amministrativo per mancata osservazione dei criteri di custodia. La Kasko non comprende, infine, i danni determinati da dolo o colpa grave del contraente, dell'assicurato, quelli agli apparecchi fonoaudiovisi e ai navigatori satellitari non stabilmente fissati al veicolo e quelli causati a parti del veicolo. Nonchè i danni in conseguenza di tumulti popolari, sommosse, atti di terrorismo e di vandalismo come l'incendio doloso.

Come risparmiare 

Se si decide di optare per la copertura completa offerta dall'assicurazione Kasko o per la semplice RC Auto, si può sempre fare un preventivo di assicurazione auto su Segugio.it.

A cura di: Sofia Fraschini
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati