Chiama gratis 800 999 555

Assicurazione camper: cosa sapere prima di stipularla

L’assicurazione per il camper è una garanzia di responsabilità civile obbligatoria per legge. Rispetto alla polizza auto, non cambiano i parametri per calcolare il premio: il costo dipende infatti dal bonus-malus, il sistema che regola l’assegnazione della classe di merito.

Pubblicato il 13/04/2021
Tutte le informazioni sull'assicurazione camper

È cresciuto negli ultimi anni il numero di persone che decide di andare in vacanza con il camper, un veicolo che abbina la maggiore libertà di girare a costi contenuti. Il camper offre ai vacanzieri la possibilità di percorrere lunghi tragitti, grazie alle dotazioni di bordo che lo rendono un mezzo comodo e autosufficiente.

L'aumento delle preferenze per questo veicolo si deduce anche dai numeri delle nuove immatricolazioni, che nei 12 mesi del 2020 sono salite del 7,44% rispetto all'anno precedente, con picchi di incremento del 50% e del 114% a giugno e a luglio. E secondo il Presidente di APC (Associazione produttori caravan e camper), Simone Niccolai, la domanda per questi mezzi resterà alta anche nel 2021.

Polizza camper: è diversa dall'assicurazione auto?

L’assicurazione di responsabilità civile per il camper è obbligatoria per legge. I parametri per calcolare il premio annuo non cambiano rispetto a una quattro ruote. Anche per i camper, la tariffa dipende dal sistema bonus-malus, il meccanismo secondo cui all’assicurato viene assegnata una classe di merito in base ad una serie di requisiti, primo fra tutti il numero di incidenti pregressi presenti sull’attestato di rischio.

Le assicurazioni camper prevedono però delle garanzie aggiuntive che non sono previste per le autovetture, in quanto dedicate specificatamente a questo genere di mezzi.

Tra queste, troviamo:

  • la responsabilità civile del camperista, che assicura i danni cagionati a terzi nelle aree di sosta camper, nei campeggi e nelle zone condominiali;
  • la responsabilità civile per le persone trasportate, che garantisce i danni causati dai soggetti a bordo del mezzo a terzi durante la circolazione;

È specifica per i camper anche la garanzia carico e scarico, una copertura che indennizza i danni involontariamente cagionati a terzi nel corso di operazioni di carico e scarico dal camper a terra o viceversa (purché le manovre non siano eseguite con mezzi o dispositivi meccanici). In questo caso, non sono considerati terzi le persone trasportate sul mezzo e coloro che prendono parte alle operazioni.

Tra le garanzie di cui i camperisti possono usufruire troviamo anche quella del trasporto irregolare, una copertura che risarcisce tutti i danni subiti dai passeggeri in sovrannumero rispetto a quanto stabilito dal libretto di circolazione.

Vacanza in camper: si può portare anche la moto

Molti camperisti attrezzano il proprio mezzo per trasportare una moto, che può essere caricata nel gavone, un piccolo garage posizionato sotto il pianale, oppure su una pedana esterna, chiamata portamoto – da montare nella parte posteriore del camper.

Per i camper più piccoli è possibile anche utilizzare un rimorchio per moto, che però deve essere immatricolato (è quindi dotato di apposita targa).

Ricordiamo che chi utilizza il motociclo solo in determinate stagioni, può avvantaggiarsi di una RC Moto che prevende l’opzione di sospensione della polizza.

Un consiglio sulla migliore assicurazione

Segugio.it consente di comparare le RC Moto più convenienti offerte dalle compagnie partner e al prezzo migliore del mercato. Ad esempio, la migliore offerta al 13 aprile per una motociclista 35enne di Roma (prima classe di merito, unico conducente, percorrenza media annua di 7.500 chilometri, zero sinistri negli ultimi 5 anni), che vuole assicurare una Yamaha X-Max 300, è quella di Verti.

La compagnia fa pagare 352,64 euro e applica sempre la formula di guida esperta: pertanto la moto sarà sempre guidabile dal proprietario e da tutti i maggiori di 23 anni.

;
A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati