Periodo di risarcimento
Si definisce periodo di risarcimento quel lasso di tempo che intercorre tra l'avvenimento di un sinistro e l'effettiva erogazione dell'indennizzo al soggetto danneggiato.
La durata di questo periodo è regolata dalla legge, ed in particolare dall'articolo 148 del Codice delle Assicurazioni Private.
Una volta avvenuto un sinistro, il danneggiato è tenuto a denunciare il fatto presso la propria agenzia assicurativa il più tempestivamente possibile, durante la stessa giornata o nel giorno lavorativo immediatamente successivo.
Una volta aperta la pratica di sinistro, il contraente che ha subito un danno dovrà comunicare alla compagnia assicurativa 5 giorni (anche non consecutivi) in cui si rende disponibile, su appuntamento, per una perizia sul bene danneggiato. Il perito assicurativo effettuerà una stima del danno; utilizzando i dati risultanti dalla perizia, la compagnia assicurativa provvederà a proporre, entro 60 giorni dalla denuncia del sinistro, una congrua offerta di risarcimento. Nel caso in cui il sinistro abbia coinvolto due automobilisti, e questi ultimi abbiano compilato insieme la denuncia di sinistro utilizzando la constatazione amichevole, il termine per l'offerta di un indennizzo da parte della compagnia assicurativa si riduce a 30 giorni.
Se il danneggiato riterrà congrua l'offerta di risarcimento, la compagnia assicurativa sarà tenuta a effettuare il pagamento dopo 15 giorni dalla comunicazione di accettazione dell'indennizzo pattuito. Se, invece, l'offerta proposta dall'assicurazione dovesse rivelarsi troppo bassa, il danneggiato potrà rifiutarla, e richiedere una controperizia affidandosi ad un perito indipendente.
In questo caso, i tempi si allungheranno: sulla base della controperizia la compagnia assicurativa dovrà stilare e proporre una nuova offerta, il cui pagamento avverrà sempre entro 15 giorni dall'accettazione.
- Il periodo di risarcimento è quel lasso di tempo che passa tra il sinistro e il pagamento dell'indennizzo.
- La durata di questo periodo è definita dall'articolo 148 del Codice delle Assicurazioni Private.
- La compagnia potrà effettuare un'offerta di indennizzo entro 60 giorni dalla denuncia del sinistro.
- Se l'offerta viene accettata, il pagamento verrà effettuato entro 15 giorni.
Ultimo aggiornamento novembre 2019