Contraente

Il contraente è il firmatario della polizza assicurativa, vale a dire la persona fisica o giuridica che provvede al pagamento del premio. Questa figura, nella maggior parte dei casi, coincide con l’assicurato.

Nell'ambito dell'RC Auto, ricordiamo che l’assicurato è il proprietario del veicolo (auto, moto o autocarro), dunque l’intestatario del mezzo riportato sul libretto di circolazione. Si tratta del titolare dell’attestato di rischio, il documento ufficiale che riassume lo storico assicurativo degli ultimi cinque anni. Nell’attestato viene indicato il numero dei sinistri effettuati con colpa e il grado di responsabilità attribuitogli dalla compagnia assicurativa, gli anni in cui il proprietario del veicolo è stato assicurato e la classe di merito maturata.

Per quanto riguarda il conducente, è colui che guida (o utilizza) il mezzo. Qualsiasi persona in possesso di una regolare patente può utilizzare il veicolo, a patto che sia autorizzato dal proprietario: la copertura assicurativa è sempre garantita a prescindere dal conducente, ad eccezione delle polizze con formula di guida esperta, che vincola il proprietario a concedere la vettura solo a chi ha un’età di almeno 23 anni (e in alcuni casi anche con patente di guida conseguita da più 2 anni), o formula di guida esclusiva, quando il mezzo può essere guidato da un unico conducente e da nessun altro (con un vantaggio economico sul premio che può essere molto rilevante).

È bene ricordare l’esistenza di una normativa che obbliga ad annotare sulla carta di circolazione i conducenti diversi dal proprietario, pena una sanzione amministrativa che varia dai 705 ai 3.526 euro. La norma prevede che il periodo di utilizzo deve essere superiore ai trenta giorni, con l’obbligo che riguarda le società di autonoleggio, le vetture aziendali, le auto di rappresentanza e i veicoli in comodato d’uso, mentre esclude tutti i familiari che risiedono allo stesso indirizzo e che convivono con l’intestatario del mezzo.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare