logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Classe Universale (CU)

La classe universale decreta il premio assicurativo che si andrà a pagare. Questo valore si basa sulla condotta di guida dell'assicurato ed è definibile in una scala da 1 a 18.

orsetto di peluche protetto da una cintura di sicurezza
Cos'è la classe universale e qual è la sua utilità

La classe CU è il parametro che indica la posizione nella scala di valori bonus-malus su cui si basano le compagnie assicurative per valutare il grado di rischio associato a ogni assicurato. È collocata in una scala che va da 1 a 18 dove il primo valore è il migliore e il secondo il peggiore, ed è univoca per tutte le assicurazioni RC Auto, RC Moto e RC Autocarro. Quando un guidatore si assicura per la prima volta gli viene assegnato un livello prestabilito della classe di merito, che corrisponde alla classe CU 14.

Solo usufruendo dei benefici del decreto Bersani, il proprietario del mezzo potrà partire da una classe di merito inferiore, corrispondente o alla classe di merito di un mezzo già in suo possesso o alla classe di merito di un componente del nucleo familiare convivente. Oppure potrà utilizzare l'attestato di rischio valido di un veicolo della stessa categoria - precedentemente ceduto - e riprendere il proprio storico assicurativo da dove è stato interrotto.

Nel sistema Bonus-Malus italiano, le classi di merito degli automobilisti non sono tutte uguali: ogni compagnia assicurativa ha un suo meccanismo di calcolo del Bonus-Malus e di definizione della propria classe di merito interna, che si può chiamare anche classe di merito contrattuale, proprio perché inerente al contratto in essere. Esiste però un modo per comparare le varie classi di merito delle diverse compagnie ed è appunto la classe di conversione universale, che fa fede ai fini della preventivazione. La classe di conversione universale (CU) è il meccanismo che consente alle classi di merito delle varie compagnie di assicurazione di essere fra loro comparabili, in modo da facilitare i passaggi da una compagnia all'altra.

Il punteggio della classe CU si aggiorna annualmente e migliora o peggiora in base ai sinistri causati dall'assicurato (sinistri con colpa) e al grado di responsabilità e percentuale attribuita allo stesso. Il numero di sinistri con colpa in cui si è stati coinvolti negli ultimi 5 anni è riportato nell'attestato di rischio rilasciato annualmente dalla compagnia assicuratrice.

Il meccanismo è semplice: quando si provoca un sinistro con più del 51% di responsabilità nell’ultimo anno, si sale di due classi, mentre dal secondo sinistro in poi, causato sempre nello stesso anno assicurato e sempre con più del 51% di responsabilità, la classe aumenta di tre punti per ogni sinistro. Se invece l’assicurato non causa alcun sinistro nell’ultimo anno assicurato, si scende di una classe.

Ultimo aggiornamento novembre 2021

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,18 su 5 (basata su 17 voti)
Risparmia sulla tua RC auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati